93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
25
Gennaio

IL MIRACOLO DELLA SANTA CASA DI LORETO

EVENTO CONCLUSO

 A Bergamo, il miracolo di Loreto spiegato dal dottor Federico Catani. 

 

Venerdì 25 gennaio, il Convento Minore dei Frati Cappuccini ospita la conferenza dell’autore dott. Federico Catani, direttore responsabile della rivista Spunti.

Prima della conferenza, alle 20, presso la Chiesa della Madonna della Neve (Bergamo - via Gabriele Camozzi, 130), sarà celebrata la Santa Messa nella forma straordinaria del rito romano.

Loreto ha l’immenso privilegio di ospitare una delle più importanti reliquie della Cristianità: la Santa Casa della Beata Vergine Maria. Vi si conservano infatti le tre pareti entro le quali Dio si è fatto uomo ed è iniziata la nostra Redenzione. In quella dimora la Madonna è stata concepita, è nata e ha ricevuto l’annuncio dell’arcangelo Gabriele. In quella abitazione è poi vissuta insieme a Gesù e al suo sposo San Giuseppe.

Quello di Loreto – come scrisse San Giovanni Paolo II – è il «primo Santuario di portata internazionale dedicato alla Vergine e, per diversi secoli, vero cuore mariano della Cristianità».

Si tratta inoltre di un miracolo vivente, che desta ancora domande e curiosità. Come si può dimostrare che le tre pareti sono proprio quelle della Casa della Santa Famiglia? Come sono venute da Nazareth in Italia? È stata opera degli angeli oppure dei crociati? E la Casa è giunta subito a Loreto oppure ha toccato altri luoghi? Cosa dire poi dell’importanza del Santuario Lauretano nella lotta tra Cristianità e islam? Quali miracoli vi sono avvenuti e quali santi e personaggi famosi vi hanno fatto visita?

Questo libro vuole rispondere a tali interrogativi e valorizzare questo scrigno di storia, fede e tradizione che il nostro Paese ha la grazia di custodire.

Federico Catani, nato a Jesi (Ancona) nel 1986, laureato in Scienze Politiche presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali «Guido Carli» (Roma) e in Scienze Religiose presso la Pontificia Università della Santa Croce (Roma), è stato docente di religione cattolica nelle scuole statali. Giornalista pubblicista, collabora con diverse riviste e blog del mondo cattolico. È direttore responsabile di Spunti, dell’Associazione Luci sull’Est.

Ingresso libero. 

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 035 5297590
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Comitato Summorum Pontificum di Bergamo

Data e Ora

Inizio: venerdì 25 gennaio 2019 20:45

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo
Convento dei Frati Minori Cappuccini

Bergamo, via Cappuccini, 8