93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
20
Gennaio

LA FIABA DEL PRINCIPE SCAMBIATO

EVENTO CONCLUSO

A Pagazzano, arriva la compagnia teatrale La Gilda della Arti con «La fiaba del principe scambiato».

 

Domenica 20 gennaio, alle 15,30, l'oratorio di Gromlongo di Pagazzano mette in scena «La fiaba del principe scambiato», uno spettacolo organizzato da La Gilda delle Arti. 

«La Fiaba del Principe Scambiato» è quindi uno spettacolo che, pur ricalcando la struttura delle fiabe tradizionali, può contare su una scrittura teatrale vivace e mai banale, arricchita dai lazzi del teatro di tradizione e da una comicità spensierata, adatta a spettatori di tutte le età. 

Il giorno in cui il re delle Terre Incantate esala il suo ultimo respiro, la responsabilità di regnare ricade sui suoi due figli, Margherita e Vittorio. La legge stabilisce che il diritto alla corona si trasmetta solo per linea maschile, e quindi il trono spetterebbe al principe secondogenito: egli è tuttavia troppo giovane per governare, così si decreta che in attesa della sua maggiore età sia nominato un reggente. La scelta ricade sul marito della principessa Margherita, un politico abile e senza scrupoli che regna indisturbato per dieci anni. 
Alla vigilia dell’incoronazione di Vittorio, il malvagio reggente orchestra un piano per tenersi il potere; cerca tra i poveri del regno un uomo d’aspetto simile al principe e si sbarazza nottetempo del legittimo erede, scambiando di fatto i loro posti. Mentre a corte il reggente manovra il mendicante travestito da nobile, Vittorio cerca di ritornare a palazzo con l’aiuto di tre giovani popolane e, grazie all’astuzia, a un servitore balordo e a un po’ di magia, i buoni riescono ad avere la meglio e a ristabilire la giustizia nel regno. 

Cast: Giovanni Fiorinelli, Marzia Corti, Tiziana Cortinovis, Valeria Padilla, Giovanni Aresi, Daniele Tirloni, Stefano Tirloni, Giulia Tartari, Stefano Crotti. 
Testo: Miriam Ghezzi 
Regia: Giovanni Fiorinelli, Stefano Tirloni 
Direzione artistica: Nicola Armanni 
Scenografia: Nicolas Adobati

 

 

Data e Ora

Inizio: domenica 20 gennaio 2019 15:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Oratorio

Pagazzano, Via Giuseppe Verdi, 47