93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
18
Gennaio

LE FANTASTICHE AVVENTURE DI KAVALIER E CLAY

EVENTO CONCLUSO

A Nembro, un imperdibile reading letterario del romanzo di Michael Charbon.

 

La Biblioteca Centro Cultura di Nembro organizza nella serata di venerdì 18 gennaio, presso il Teatro Modernissimo, un reading letterario intitolato «Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay» di Michael Chabon.

 

Trama:

«Le Fantastiche Avventure di Kavalier e Clay» di Michael Chabon, vincitore del Premio Pulitzer per la letteratura nel 2001, racconta la storia al tempo stesso struggente ed esilarante del giovane artista ebreo Josef Kavalier in fuga dalla Praga assediata dai nazisti; appassionato di tecniche di escapismo e illusionismo nel segno leggendario del grande Henry Houdini, dopo un viaggio rocambolesco attraverso l’Europa del secondo conflitto e la sterminata Russia della transiberiana approda finalmente a New York, la città in cui “gli emigranti diventano americani e gli orfani supereroi”. 

Negli anni dell’esplosione della cultura pop, gli anni Cinquanta del sogno americano, Josef darà vita insieme al cugino Sammy Clay a un nuovo eroe dei fumetti, l’Escapista, maestro della fuga in lotta contro i nazisti. 

Storia e finzione narrativa si intrecciano: l’escapismo, ossia l’insieme delle tecniche da adottare per uscire da una situazione di forte costrizione, è metafora della condizione ebraica negli anni dell’orrore dell’olocausto.

Cultura estetica e vita privata si intrecciano: attraverso una connotazione fortemente metalinguistica la vicenda afferma come l’espressione artistica sia uno strumento privilegiato di elaborazione del dolore e una forma di auto-terapia.

 

Il reading si avvale della maestria interpretativa dell’attore Michele Marinini che ha curato la trasposizione del romanzo in spettacolo teatrale, e del prezioso apporto del musicista Oscar del Barba che reinterpreta musiche della tradizione yiddish. Lo spettacolo vuole essere un originale tributo alla memoria dell’olocausto.

 

Voce (recitazione e canto): Michele Marinini

Musica dal vivo (Piano elettrico, fisarmonica, elettronica): Oscar del Barba

 

Appuntamento alle 20,45, ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero

Data e Ora

Inizio: venerdì 18 gennaio 2019 20:45

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Nembro, piazza della Libertà