93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
25
Gennaio

YEMEN, LA GUERRA DIMENTICATA

EVENTO CONCLUSO

L'Associazione Caposaldo di Bergamo presenta un incontro per approfondire una guerra dimenticata.

 

Venerdì 25 gennaio, alle 20,45, l'Associazione Caposaldo vi invita a partecipare all'incontro dal tema «Yemen, la guerra dimenticata». 

A quasi quattro anni dall'inizio dell'aggressione allo Yemen, l'associazione Caposaldo vuole offrire un momento di approfondimento e comprensione di questo conflitto apparentemente così lontano, nello spazio e nei contenuti, e che in realtà ci riguarda molto da vicino.

Perché, al di là delle motivazioni immediate, dietro il conflitto si nasconde come di consueto la longa manu dell'imperialismo e dell'interesse occidentale, mal celato in questo caso dal coinvolgimento diretto dell'Arabia Saudita e dagli immancabili "terroristi" manovrati da USA ed Europa.

A offrire una panoramica della situazione Hanieh Tarkian, ricercatrice di studi strategici e geopolitici esperta delle questioni mediorientali che spiega: «Perché è necessario conoscere la situazione in Yemen? Perché la battaglia del popolo yemenita è anche la nostra battaglia? Il popolo yemenita, il più povero dei paesi arabi, entra nel quarto anno di aggressione da parte della coalizione a guida saudita, il più ricco dei paesi arabi, sarebbe tuttavia sbagliato limitare l’analisi del conflitto a meri interessi politici ed economici. Il conflitto yemenita è molto simile a quello siriano per diversi aspetti, entrambi i popoli stanno combattendo contro un nemico ideologicamente regressista, appoggiato tuttavia da un Occidente ideologicamente progressista, in realtà regressismo e progressismo sono due lati della stessa medaglia, per questo si appoggiano a vicenda. Gli yemeniti non vogliono nessuna di queste due ideologie, ecco perché la loro battaglia è anche la nostra. L’ideologia progressista e regressista sono come due lame di una forbice che distrugge tutto ciò che si ribella a loro.»

Come disse il Profeta Maometto “La fede è yemenita, la saggezza è yemenita e io ho trovato il respiro del vostro Signore nello Yemen”

Presenta per Caposaldo Paolo Galante. 

Ingresso libero e gratuito.

 

Informazioni

Prezzo: Gratuito

Contatti

Telefono: 3314298972
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 25 gennaio 2019 20:45

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo

Bergamo, via Mascagni 85