93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
23
Febbraio

LA BELLA VIRGINIA

EVENTO CONCLUSO

Primo appuntamento in Sala Piatti a Bergamo per la rassegna «Incontri europei con la musica».

 

Il concerto multimediale Bella Virginia, in programma in anteprima a Bergamo, sarà presentato in sala Piatti sabato 23 febbraio alle ore 16 e vedrà la partecipazione della soprano sud coreana Hyewon Jung, affiancata dal complesso stabile della Stagione Incontri Europei con la Musica 2019, il Gruppo Fiati Musica Aperta diretto dal maestro Cattaneo. 

 

La Bella Virginia è un progetto letterario musicale ispirato a uno dei dipinti di Sandro Botticelli «Storia di Virginia» esposto all'Accademia Carrara di Bergamo ed è dedicato “Alle donne che combattono”. La musica su cui si basa lo spettacolo è la Virginia di Saverio Mercadante. Esso narra di una vicenda di sopruso perpetrata ai danni di una donna romana, Virginia, il cui sacrificio assurse a simbolo di libertà dei popoli in tutta la letteratura antica e, nell' Ottocento italiano. Sogno poi raggiunto da parte del popolo italiano con il Risorgimento.  

Le letture tratte dalla Virginia Bresciana ridotta da Buscarino si alterneranno ai brani per voce e strumenti composti da Mercadante nell'opera lirica «Virginia». La novità e l'attualità del concerto sta nella scelta del tema incentrato sulle donne che sanno imporsi difronte ai soprusi  di chi le vorrebbe relegare a mere vittime passive. 

Data e Ora

Inizio: sabato 23 febbraio 2019 16:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, via San Salvatore, 6