93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
21
Febbraio

LA CASA DELLA STORIA

EVENTO CONCLUSO

Dall'Unità a oggi: alla scoperta della storia economica d'Italia al Convento di San Francesco di Bergamo.

 

Giovedì 21 febbraio, alle 17,30 presso la Sala Capitolare del Convento di San Francesco, il Museo delle storie di Bergamo e gli amici del Museo storico di Bergamo vi invitano a un nuovo appuntamento de «La casa della storia»: la presentazione del volume «Ombre e luci». «Storia economica d’Italia dall’Unità a oggi», di Gianluigi Della Valentina e Stefania Licini.

Il volume analizza gli aspetti cruciali della storia economica italiana, dall’Unificazione ai giorni nostri, in un’indagine che tocca molti punti cruciali: dall’andamento nel tempo della popolazione, allo sviluppo della produzione, dal al reddito agli investimenti. Quali furono le dinamiche legate ai principali indicatori di crescita e di benessere?

Senza tralasciare il contesto internazionale, ma concentrandosi su un quadro istituzionale nazionale, il volume offre una panoramica delle politiche economiche e delle vicende del settore agricolo, di quello industriale e del creditizio, evidenziando il complesso percorso che il Paese ha sostenuto verso posizioni di vertice nell’economia mondiale, verso il gruppo dei Paesi più industrializzati.

Ingresso libero e gratuito. 

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Data e Ora

Inizio: giovedì 21 febbraio 2019 17:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, Piazza mercato del fieno 6a