Sabato 16 Marzo 2019 | Terno d'Isola

TIERRA!: DUE DONNE AI RAGGI X. MARIE CURIE E HEDY LAMARR

Marie Curie e Hedy Lamarr in un monologo a Tierra!.

 

Due grandi donne del '900 sono protagoniste del monologo di Gabriella Greison. Due donne diverse, quasi opposte: Marie Curie (1867-1934), scienziata vincitrice di due premi Nobel, famosa per la scoperta della radioattività e Hady Lamarr (1914-2000), anche lei scenziata e inventrice del moderno wi-fi, star di Hollywood e considerata una delle donne più belle del mondo. Nello spettacolo, la vita di Marie Curie, con i suoi baratri e le sue mete raggiunte, con le sue origini umili e la poca cura di sé, si intreccia con la sontuosa vita di Hedy Lamarr . Due mondi opposti, quello di chi nutre solo l'anima e quello di chi ha la passione per i beni materiali che, infine però, si fonderanno uno nell'altro così da apparire senza confini. 

Lo spettacolo è tratto dal libro «Sei donne che hanno cambiato il mondo», di Gabriella Greison. Gabriella Greison,  fisica, scrittrice, giornalista, autrice di monologhi a teatro e attrice è specializzata nel racconto, sotto forma di romanzo, delle vicende che vedono coinvolti i fisici del XX Secolo. Scrive libri e traduce tutto in monologhi teatrali che la vedono protagonista della scena nei teatri di tutta Italia. Attraverso le sue opere e i suoi monologhi racconta la fisica con un approccio accattivante e semplice, per arrivare ad un  pubblico sempre più vasto con temi spesso non facili da raccontare.

«Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano» è la rassegna culturale che, fino al 4 maggio, in circa trenta comuni della provincia bergamasca, propone gratuitamente, un cartellone di spettacoli, incontri con autori, narrazione a fumetti, mostre fotografiche per parlare e riflettere su temi legati all'uomo e all'ambiente. Un'iniziativa promossa dei Sistemi Bibliotecari dell'Area Nord/Ovest della provincia di Bergamo e di Dalmine, supervisori della Direzione Artistica affidata Nadia Bordonali di Abibook Cooperativa onlus. 

L'ingresso è libero. 

Scarica la locandina

Informazioni

Evento organizzato da:
Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano

Attendi..