93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
17
Marzo

TIERRA!: ARTEMISIA GENTILESCHI. UNA VITA PER LA BELLEZZA

EVENTO CONCLUSO

A Tierra! uno spettacolo-conferenza sulla pittrice seicentesca Gentileschi.

 

Questo spettacolo ricostruisce l’incredibile vita biografica e artistica di Artemisia Gentileschi, pittrice seicentesca, divenuta una delle più importanti e apprezzate firme nel panorama europeo, nonostante in giovanissima età avesse subito uno stupro da parte del pittore che le stava facendo da maestro. La sua pittura è la testimonianza di una vita caparbia, volta alla bellezza, al di là di ogni cosa. Un viaggio nella Roma del primo seicento, tra i quadri, le canzoni e i documenti che ricostruiscono la vita della pittrice.

Un lavoro della Compagnia cantastorie, composta da due giornalisti: Andrea Sciotti, dottore in Storia e Michele Barbaro, dottore in Filosofia e un musicista, Stefano Rosa. Attiva da più di tre anni, si occupa di proporre serate popolari durante le quali vengono narrate, attraverso parole e musiche, vicende, fatti, concetti che han segnato il mondo, per bellezza, originalità e contraddizione. A metà tra conferenza e spettacolo teatrale, utilizzando la tecnica dello storytelling e alternando ai momenti parlati l’esecuzionedi brani musicali.

«Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano» è la rassegna culturale che, fino al 4 maggio, in circa trenta comuni della provincia bergamasca, propone gratuitamente, un cartellone di spettacoli, incontri con autori, narrazione a fumetti, mostre fotografiche per parlare e riflettere su temi legati all'uomo e all'ambiente. Un'iniziativa promossa dei Sistemi Bibliotecari dell'Area Nord/Ovest della provincia di Bergamo e di Dalmine, supervisori della Direzione Artistica affidata Nadia Bordonali di Abibook Cooperativa onlus. 

L'ingresso è libero. 

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 035564952
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: domenica 17 marzo 2019 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo

Curno, Piazza Papa Giovanni XXIII