93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
10
Marzo

TIENIMI QUI

EVENTO CONCLUSO

La personale mostra di Francesco Arecco inaugura a Leffe.

 

Nell’ambito del progetto di mostre di Artists.Sociologists, il BACS di Leffe propone una mostra personale dell’artista Francesco Arecco.

Da alcuni anni presenza costante e intelligente nel panorama artistico italiano, Arecco articola la sua ricerca scultorea sul doppio versante di una forma archetipica, minimale ma organica, e di un’emergenza simbolica evocativa.

Un’economia di mezzi espressivi, insomma, che non diventa mai freddezza e indifferenza al contenuto, né resistenza formalista all’interpretazione e all’emozione. Elemento onnipresente in questo percorso, e ragione per cui un equilibrio tra esigenze così diverse è possibile, è l’attenzione ai materiali e alle loro proprietà formali e poetiche: il legno, compagno di viaggio inseparabile per Arecco, dispiega il proprio potenziale simbolico attraverso forme aperte, che nella loro semplicità rifuggono la forzatura della geometria, e che vengono nobilitate dalla scelta di non alterare, con la lavorazione, il carattere naturale della materia. 

Per la mostra di Leffe, Arecco propone una selezione di lavori recenti. «Tienimi qui» (titolo che per la sua pregnanza poetica viene esteso all’intera mostra) rappresenta un chiaro esempio dell’operato dello scultore: un intreccio di assi in rovere di Slavonia mima nella propria semplicità il gesto del tenere stretto a sé, quel gesto – cioè – che viene chiesto implicitamente dall’altro che dona, si dona, o chiede di essere accudito. Proprio il tema della cura, della custodia, assai presente nella sociologia e nell’antropologia contemporanee, costituisce il nucleo della ricerca attuale di Arecco; custodia dell’altro, appunto, ma in primis custodia come urgenza interiore del custode stesso, come cura nei confronti di un senso che ci rende uomini.

Tra gli altri lavori esposti, Storia e Geografia della città di Amsterdam e Sulla pelle, oltre a un’installazione pensata appositamente per lo spazio espositivo. L’evento, curato da Kevin McManus al BACS, centro indipendente di arte e sociologia, con la collaborazione di Patrizia Bonardi, artista sociologica ideatrice del centro, fa parte delle numerose iniziative organizzate dall’associazione Artists.Sociologists, e volte a mostrare gli esiti del dialogo tra artisti e sociologi nella riflessione, rispettivamente simbolica e speculativa, su temi fondamentali del vivere odierno.

Ciascuna mostra mette in relazione il lavoro di uno o più artisti con un testo significativo della letteratura in questo campo, rendendo evidente la necessità di un superamento degli specialismi a favore di una fertile consapevolezza collettiva. 

La mostra è visitabile fino al 10 aprile con visite guidate gratuite su appuntamento, scrivendo a Patrizia Bonardi [email protected]

Per uno sguardo sul lavoro di Francesco Arecco, www.francescoarecco.it

Data e Ora

Inizio: domenica 10 marzo 2019 16:30

Fine: mercoledì 10 aprile 2019

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo

Leffe, Via Gaetano Donizetti, 42