93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
21
Marzo

IL RESTAURO E LA CONSERVAZIONE DEI TESSUTI ANTICHI

EVENTO CONCLUSO

 Alla biblioteca Tiraboschi ritorna la rassegna dedicata al restauro delle opere d'arte.

 

Dopo le conferenze dello scorso anno, che hanno suscitato notevole interesse e buona partecipazione di pubblico, la Commissione Culturale della Biblioteca civica Antonio Tiraboschi riprende il vastissimo tema di  «Il restauro delle opere d’arte: rispetto del passato, investimento per il futuro». Si tratta di un ciclo di otto incontri con esperti di primissimo livello, per allargare ed approfondire un argomento complesso ed affascinante, che riguarda l’impegno corale a preservare le nostre bellezze e a farle diventare protagoniste di crescita culturale ed economica.

Le relazioni, dedicate ai diversi materiali oggetto di restauro, vogliono dare un inquadramento teorico ed una descrizione dettagliata della metodologia diagnostica, la progettazione degli interventi opportuni, i risultati conservativi ottenuti. Saranno descritti l’approccio multidisciplinare e la continua evoluzione tecnologica.

Da segnalare la partecipazione di alcuni relatori di assoluto valore nazionale, quale il prof. Bonsanti, Presidente della Commissione MIBACT-MIUR sull’insegnamento del restauro. Il ciclo di conferenze si concluderà con una interessantissima conferenza dedicata al protagonista del 2018, il quadro della Resurrezione di Mantegna dell’Accademia Carrara, di cui parleranno lo “scopritore”, il dott. Valagussa, conservatore dell’Accademia Carrara, e la restauratrice Delfina Fagnani.

Presentano il terzo incontro: Emanuela Paris e Selene Fabbri (Restauratori di Beni Culturali). 

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero

Data e Ora

Inizio: giovedì 21 marzo 2019 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, via San Bernardino 74