Sabato 23 Marzo 2019 | Ponte San Pietro

CIELO D'ACCIAIO

Una serata di musica, parole e letture a cura del Gruppo Giovani Servas di Ponte San Pietro per promuovere la pace.

 

Il Centro Polifunzionale UFO presenta una lettura animata di «Cielo d’acciaio» di Antonio Megalizzi.

Antonio Megalizzi, il reporter italiano morto nell'attentato di Strasburgo nello scorso dicembre, era responsabile di un format rivolto ai giovani sulle vicende europee, sognava una radio d’Europa per raccontare le diversità e l’integrazione. Voleva raccontare le differenze e le diversità nell’Europa della generazione Erasmus.

Partendo dal testo e dalla storia di Megalizzi, diamo la voce al suo messaggio  di pace, per un mondo futuro basato sulla diversità, per un’Europa senza barriere e pregiudizi.

Parteciperà alla manifestazione l’orchestra giovanile eXtraband, ragazzi e ragazze dagli 8 ai 13 anni originari di diversi paesi del mondo che, attraverso la musica d’insieme, condividono un’esperienza unica di integrazione e amicizia.

L'evento fa parte della iniziative che l’Associazione il Porto di Ponte San Pietro, con il Gruppo Giovani Servas Italia, propone in occasione della celebrazione in tutto il mondo della Giornata per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, fissata nella data del 21 marzo dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a ricordo del massacro perpetrato dalla polizia sudafricana nel 1960, a Sharpeville, di 69 manifestanti che protestavano pacificamente contro le leggi razziste emanate dal regime dell’Apartheid.

Scarica la locandina

Informazioni

Evento organizzato da:
Il Porto

Attendi..