93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
13
Aprile

VANGELO SECONDO LORENZO

EVENTO CONCLUSO

 Al Teatro Cystal di Lovere, in scena lo spettacolo dedicato a Don Lorenzo Milani «Vangelo secondo Lorenzo».

 

Nell'ambito della stagione teatrale 2018/2019 del Teatro Crystal, sabato 13 aprile alle 20,45 andrà in scena a Lovere lo spettacolo «Vangelo secondo Lorenzo» scritto da Laura Perini e Leo Muscato con la regia di Leo Muscato con Alex Cendron nel ruolo di don Lorenzo Milani.

Non un ritratto agiografico, edulcorato, ma il racconto della verità, scomoda quanto deve essere. La verità che don Lorenzo Milani raccontava ai suoi parrocchiani per aprire loro gli occhi sulla condizione di sfruttati e la verità dello scandalo che egli suscitò con le sue parole, anarchiche e rivoluzionarie, che lo fecero “saltare” dal ruolo di cappellano nella popolosa parrocchia di San Donato in Calenzano “all’esilio” di Barbiana, un paese di poche anime montanare e analfabete. Due fasi della sua breve vita: “da cappellano”, negli anni appena successivi all’ordinazione a sacerdote dal 1947 al 1954 con la scuola popolare per giovani operai e contadini aperta a Calenzano e l’opposizione alla Curia fiorentina, e “da Priore”, gli anni di Barbiana dal 1954 al 1967 sul monte Giovi dove don Milani proseguì la sua opera di educazione del popolo e dove aprì la celebre scuola che fu uno degli esperimenti di pedagogia più interessanti del dopoguerra. Una rappresentazione che non vuole solo essere cronaca ma che vuole proporre tutta l’emozione della forza del messaggio di don Milani. Perché “in ultima analisi, saremo giudicati per l’amore che avremo messo nelle cose.” (Lorenzo Milani)

Prevendita biglietti spettacolo: in Ufficio Parrocchiale tutte le settimane a partire dal 23 ottobre - da martedì a venerdì - ore 9 / 12; presso Teatro Crystal nella sola settimana in cui è in calendario uno spettacolo – il giovedì ore 16 / 18 e il sabato ore 10/ 12. 

Costo singolo biglietto stagione: platea 30 euro - galleria 15 euro

In replica domenica 14 aprile alle 16.

Data e Ora

Inizio: sabato 13 aprile 2019 20:45

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Cinema Teatro Crystal

Lovere, Via Valvendra, 15