93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
21
Marzo

NON SOLO PANNI AL VENTO

EVENTO CONCLUSO

Il Museo Cividini di Città Alta festeggia la poesia inaugurando l'installazione dell'artista Volpini.

 

In occasione della giornata Giornata Mondiale della Poesia istituita dalla Conferenza Generale Unesco nel 1999 quest'anno indetta per il 21 marzo, primo giorno di primavera; l'artista Pierantonio Volpini porterà l'installazione «Non solo panni al vento» alla Gypsoteca Museo Cividini nell'Antica Zecca. Installazione già proposta al pubblico nei boschi della Val di Scalve nell'estate scorsa e in via Mario Lupo al lavatoio nell'ottobre 2019.

In questa occasione l'installazione dialogherà con le colonne in pietra del IX secolo che sono nella primo ambiente del Museo Cividini nella Antica Zecca di Bergamo e i gessi della gipsoteca.

L'intallazione è la rappresentazione simbolica di panni stesi che hanno impresso testi poetici di Giovanni Pascoli, Rosetta Ferrari, Umberto Zanetti, Piero Scuri, Mimma Forlani, Nadia Tornabene, Lella Buzzacchi e di altri poeti noti e meno noti, locali e non, e di chi vorrà partecipare all'evento, portando o scrivendo in loco per la durata dell'evento un pensiero, una poesia, una citazione o un aforisma personale o di altri in cui si riconoscono.

Alle 17 l'attore Enrico Masseroli leggerà alcune poesie.

A seguire brindisi per festeggiarela poesia.

Ingresso libero. 

 

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero

Data e Ora

Inizio: giovedì 21 marzo 2019 15:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, Via Donizetti 18