93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
20
Aprile

FIERA DEI LIBRAI: MARTINO E PIVATO

EVENTO CONCLUSO

Alla Fiera dei Librai di Bergamo, appuntamento con gli autori di «Usare il cervello».

 

Gianvito Martino e Marco Pivato presentano «Usare il cervello. Ciò che la scienza può insegnare alla politica» (La nave di Teseo, 2018) alla Fiera dei Librai di Bergamo. 

Cosa sono l’intelligenza, la memoria e le emozioni? Come prendiamo decisioni e ricerchiamo la felicità? 

Oggi possiamo comprendere almeno in parte come il cervello, la nostra scatola delle meraviglie, ci metta in grado di percepire il mondo attraverso i cinque sensi, come ci permetta di rielaborarlo e di tradurlo in azioni concrete e pensieri astratti. Non tutto ci è ancora chiaro: ad esempio non abbiamo svelato gli intimi meccanismi che inducono proprio alcune cellule del cervello a “decidere” di interagire tra di loro per dare origine a un pensiero o a un’azione concreta. Non abbiamo nemmeno compiutamente riempito di significato, dal punto di vista scientifico, termini come intelligenza, coscienza, empatia e sentimento, che pure ci risultano così familiari. Ciononostante il nostro agire è il prodotto delle funzioni del cervello, quindi studiare l’uomo che pensa può aiutarci a capire l’uomo che fa. Per questo descrivere la parte del nostro corpo che conosciamo meno significa parlare non soltanto di scienza ma affrontare la società, la politica, la cultura, la nostra vita quotidiana. Questo libro racconta in modo avvincente l’architettura del laboratorio delle idee e le leggi che lo governano: avvicinarsi a questo mistero permette di intuire ciò che può fare e non può fare il cervello, prima di immaginare cosa è bene che faccia o non faccia.

Gli autori sono: Medico neurologo e Direttore Scientifico dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano; giornalista, collabora con «Tuttoscienze & Salute» de «La Stampa».

Ingresso libero. 

Data e Ora

Inizio: sabato 20 aprile 2019 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, Via del Sentierone