93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
8
Maggio

DALMINE MAGGIO FOTOGRAFIA: MAURIZIO GALIMBERTI

EVENTO CONCLUSO

Un appuntamento con il fotografo di fama internazionale Maurizio Galimberti al Dalmine Maggio Fotografia. 

 

Una serata da non perdere nell’ambito del Dalmine Maggio Fotografia: «Il mondo dell’istantanea», incontro con Maurizio Galimberti.

«Il mondo dell'istantanea» è il titolo dell'incontro con Maurizio Galimberti, oggi considerato il massimo esponente italiano di quella corrente artistica che utilizza la fotografia istantanea, la Polaroid, per esprimere la propria creatività.

In mostra a Dalmine i suoi famosi “Mosaici”. Da sempre appassionato di fotografia, inizia la propria ricerca per mezzo di una fotocamera a obiettivo rotante, utilizzando una classica pellicola analogica. Con l’arrivo degli anni Ottanta, poi, che eleggono la Polaroid a nuovo metodo d’indagine fotografica, fa della Polaroid e dell'Immagine istantanea il filo conduttore della sua intera carriera artistica. Reinventa la tecnica del “Mosaico Fotografico”: le  sue opere sono storie di particolari, immagini di intimità umane ma anche storie di luoghi, architetture e città. Attraverso il “ready-made”, di duchampiana ispirazione, restituisce invece attualità e modernità a oggetti del passato. Nei “mosaici”, tutti realizzati con il sistema Polaroid, il soggetto fotografato, che sia un ritratto di un personaggio famoso, un’architettura o un luogo, è scomposto/composto in diverse tessere della stessa dimensione ma di numero variabile tra un’opera e l’altra. 

«Dalmine Maggio Fotografia» è organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Dalmine con il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese. Fino al 12 maggio, un'occasione imperdibile per vistare mostre di artisti di fama nazionale e internazionale e scoprire nuovi artisti da seguire. In programma, come di consueto, non solo mostre ma anche serate a tema, incontri con fotografi, concorsi e workshop. Un festival ospitato in sale dedicate, teatri e locali come in spazi all’aperto, piazze e vie della città. Si conferma anche quest’anno la preziosa collaborazione con il Centro Arti Visive dell’Università degli Studi di Bergamo. Un festival per fotografi professionisti, fotoamatori, estimatori, semplici curiosi che si è ormai affermato come atteso appuntamento nel panorama fotografico nazionale. 

 

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 035 6224895
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: mercoledì 8 maggio 2019 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo

Dalmine, Via J.F.Kennedy