93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
9
Maggio

DALMINE MAGGIO FOTOGRAFIA: TAVOLA ROTONDA CON L'UNIVERSITA'

EVENTO CONCLUSO

Dalmine Maggio Fotografia, la preziosa collaborazione con il Centro Arti Visive dell’Università degli Studi di Bergamo.

 

Una tavola rotonda sulla mostra collettiva «Narrazioni. Dalla parola all’immagine: Raymond Carver, Lo scompartimento».

A partire dal racconto di Raymond Carver, Lo scompartimento, l’esposizione esplora le potenzialità dell’immagine fotografica come strumento narrativo, strutturandosi come un racconto visivo parallelo al testo: i temi del viaggio, della casualità, dell’avventura emergono dall’incontro e dal dialogo tra parola e immagine. Le fotografie realizzate dagli studenti del Laboratorio di fotografia del Dipartimento di Lettere, Filosofia e Comunicazione si alternano a “found photographies”, immagini già esistenti estrapolate da internet o dai social network, selezionate, manipolate e rielaborate secondo la nozione ormai condivisa di “post-fotografia”: l’immagine intesa non più come il prodotto del gesto del fotografo, ma come parte di una testualità globale, prelevabile da un contesto diverso per poter essere riutilizzata.

Esposizione a cura del Centro Arti Visive di Ateneo, in collaborazione con i docenti e gli studenti del Curriculum di Lettere in “Moda, Arte, Design, Cultura Visiva” afferente al Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione. A cura della prof.ssa Franca Franchi, delegata del Rettore alle iniziative culturali di Ateneo e alle relazioni con i poli museali.

Dalmine Maggio Fotografia è organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Dalmine con il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese. Fino al 12 maggio, un'occasione imperdibile per vistare mostre di artisti di fama nazionale e internazionale e scoprire nuovi artisti da seguire. In programma, come di consueto, non solo mostre ma anche serate a tema, incontri con fotografi, concorsi e workshop. Un festival ospitato in sale dedicate, teatri e locali come in spazi all’aperto, piazze e vie della città. Si conferma anche quest’anno la preziosa collaborazione con il Centro Arti Visive dell’Università degli Studi di Bergamo. Un festival per fotografi professionisti, fotoamatori, estimatori, semplici curiosi che si è ormai affermato come atteso appuntamento nel panorama fotografico nazionale.

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 035 6224895
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: giovedì 9 maggio 2019 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo
C.U.S. Centro Universitario Sportivo di Dalmine

Dalmine, Via G. Verdi 56