93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
9
Maggio

FESTIVAL DANZA ESTATE: SEEKING UNICORNS

EVENTO CONCLUSO

In occasione del Festival Danza Estate, la GAMeC presenta «Seeking unicorns» con Chiara Bersani.

 

Ormai da 31 anni il Festival Danza Estate porta nel territorio di Bergamo proposte di grande rilevanza nazionale e internazionale che mescolano diversi linguaggi ed espressioni artistiche e che, specialmente in questa edizione, si muovono in un clima di grande contemporaneità, come mostrato dalle scelte della direzione artistica, sempre più orientate verso l’innovazione.

Il Festival Danza Estate si apre ufficialmente il 9 maggio con Chiara Bersani, artista italiana attiva nelle arti visive e performative, affetta da una forma di osteogenesi imperfetta, che si esibisce presso lo Spazio Zero della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo con «Seeking Unicorns».

Dell’Unicorno non si sa nulla. Le sue radici si sono perse nel susseguirsi di generazioni d’esseri umani distratti. Seeking Unicorns desidera risarcirlo dei torti subiti. Regalargli una storia, un amore, una scelta.

“Io, Chiara Bersani, alta 98 cm, mi autoproclamo carne, muscoli e ossa dell’Unicorno. Non conoscendo il suo cuore proverò a dargli il mio il respiro, miei gli occhi. Di lui raccoglierò l’immagine, ne farò un costume destinato a diventare prima armatura poi pelle. Nel dialogo tra la mia forma che agisce e la sua che veste, scopriremo i nostri movimenti, i baci, i saluti, gli sbadigli. Io, Chiara Bersani, 32 anni, mi assumo la responsabilità di accogliere il suo smarrimento centenario”.

Chiara Bersani è autrice, coreografa e attrice attiva nel campo delle arti performative. Ha lavorato con Alessandro Sciarroni, Marco D’Agostin, Jerom Bel, Babilonia Teatri. Ha frequentato e concluso la scuola di cinema di Marco Bellocchio. Vincitrice del premio UBU 2018 come migliore performer Under 35. 

Posti limitati, prenotazione obbligatoria 
[email protected] o 035224700 

Ingresso ridotto anche per i Soci GAMeC Club. I partecipanti riceveranno
un coupon per visitare la mostra BIRGIT JÜRGENSSEN - IO SONO. con ingresso ridotto, valido fino al 19 maggio. 

Data e Ora

Inizio: giovedì 9 maggio 2019 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea

Bergamo, Via San Tomaso 53