93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
7
Maggio

TRASFIGURAZIONI: GATE VIDEO LAB

EVENTO CONCLUSO

La Compagnia Trasfigura vi invita agli imperdibili laboratori artistici in Malpensata.

 

«Trasfigurazioni» è un progetto per la valorizzazione della storia e della cultura dei territori, finalizzato alla creazione di nuove narrazioni artistiche, ideato e organizzato dall'associazione culturale bergamasca Compagnia Trasfigura, fondata da Serena Gotti e Alice Laspina, con il sostegno del Comune di Bergamo e di Spazio reti sociali.

La prima edizione è dedicata al quartiere della Malpensata di Bergamo, inteso come centro di attività culturali, scambio relazionale e condivisione sociale, protagonista di laboratori artistici che si svolgeranno nel mese di maggio (iscrizioni entro il 30 aprile: [email protected]) e di due giornate di apertura alla città, fissate per sabato 25 e domenica 26 maggio. 

«Gate video lab» è il laboratorio di video making rivolto a tutti i ragazzi dai 14 ai 18 anni condotto da Alberto Pertuzzi. 
Un corso per avvicinarsi alle regole di composizione video e realizzare il proprio progetto dedicato ai luoghi che hanno caratterizzato la Malpensata degli ultimi 100 anni.

Le date in cui si svolgerà il corso sono le seguenti: 

1° incontro – Martedì 7 maggio, ore 17 – 19: Introduzione alle regole base del video: pre-produzione, ripresa e montaggio. 

2° incontro – Giovedì 9 maggio, ore 17 – 19: Sopralluogo di gruppo nel quartiere Malpensata: test di ripresa e sviluppo di possibili storie.

3° incontro – Martedì 14 maggio, ore 17 – 19: Ciak, si gira! Riprese in location singole e di gruppo. Riflessioni finali sul montaggio.

4° incontro – Giovedì 16 maggio, ore 17 – 19: Il video collettivo: revisione dei singoli elaborati, realizzazione di una clip in cui i partecipanti spiegheranno in prima persona il lavoro sviluppato e montaggio del prodotto finale.

Sabato 25 e domenica 26 maggio presso la saletta interna del Gate verrà proiettato il video collettivo e i partecipanti potranno spiegare in prima persona il processo creativo. Opening dalle ore 19.00.

Alberto Pedruzzi è videomaker indipendente e fondatore della Pink Elephant Production. Dopo aver conseguito il diploma presso la Scuola del Teatro Arsenale (Milano), si dedica alla fotografia e al videomaking, realizzando video promozionali (concept, riprese ed editing) per aziende come Pentole Agnelli, Carrefour Express, Deda Elementi.

Informazioni e iscrizioni

Laboratorio per max 15 partecipanti. Termine per le iscrizioni: 30 aprile 2019. Quota di partecipazione: 18 euro (comprensiva di copertura assicurativa). Luogo di svolgimento: Auditorium Gramsci (via A. Furietti 21, BG) e riprese in esterna nel quartiere.

Iscrizioni: inviare un'e-mail a [email protected] indicando nell'oggetto “Lab Video” e i dati del partecipante (nome, cognome, età, codice fiscale) o chiamare al 345 5055810 (Serena). 

 

 

Data e Ora

Inizio: martedì 7 maggio 2019 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo