93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
19
Maggio

PORTE APERTE ALL'ACCADEMIA TADINI

EVENTO CONCLUSO

I lavori di restauro restituiscono a Lovere un'Accademia ancora più bella: e il 19 maggio ingresso gratuito!

 

questo inverno vi è capitato di passare sul lungo lago di Lovere, avrete notato le impalcature e i teloni che nascondevano la facciata vista lago dell’Accademia. I lavori di restauro esterno hanno coinvolto l’affaccio sul lungolago, piazza Garibaldi e via Oprandi con pulitura, consolidamento e recupero degli intonaci e dei colori originali. Anche il porticato è stato riqualificato e le colonne stuccate e ritinteggiate.

All’interno della Galleria si sono conclusi importanti interventi nello Scalone di accesso, con il restauro delle quattro statue dei puttini con gli emblemi delle arti, e sono cominciati i lavori nella Sala dei Concerti.

La saletta neogotica che ospita la Madonna di Bellini è stata riqualificata con il restauro di pareti, soffitto e pavimento. Qualche cambiamento nella disposizione delle opere ha permesso di restituire un ambiente collezionistico di primo Ottocento, secondo le disposizioni originarie della collezione. Il nuovo impianto di illuminazione adottato è in grado di valorizzare al meglio gli spazi e le opere. 

L’Accademia prosegue, così, il percorso avviato nel 2012 con l’intervento sulle sale delle porcellane, il recupero della biblioteca storica, il restauro della galleria delle armi e delle sale dedicate alle sculture e all’archeologia e alla sala neogotica.

Dopo un inverno di restauri, l’Accademia Tadini è ora pronta a riaprire le sue porte e ad ospitare nelle sue sale, ora più belle che mai, gli appassionati di musica classica accorsi alla 92esima Stagione Concertistica, gli amanti dell’arte che visitano la collezione e tutti i curiosi che si lasceranno affascinare dalle sale della Galleria. 

 

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Data e Ora

Inizio: domenica 19 maggio 2019 09:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Lovere, Via Tadini, 40