93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
18
Giugno

MARIA PIA DE VITO & FRIENDS

EVENTO CONCLUSO

Al Lazzaretto Maria Pia De Vito & Friends per la Summer Edition di Bergamo Jazz Festival.

 

Bergamo Jazz 2019 torna in giugno, lunedì 17 e martedì 18, con due serate esclusive ospitate nella suggestiva cornice del Lazzaretto (ore 21.30), dedicate rispettivamente ad esplorare l’affascinante universo del piano jazz trio e a proporre alcuni degli aspetti che contraddistinguono il composito percorso artistico di Maria Pia De Vito, nuovo Direttore Artistico del Festival. 

Martedì 18 giugno avrà quindi luogo la presentazione alla Città del nuovo Direttore Artistico di Bergamo Jazz, Maria Pia De Vito, nominata alla guida di uno dei più importanti festival jazz europei nel solco dell’ormai consolidata tradizione che dal 2006 in avanti ha visto succedersi nel medesimo ruolo Uri Caine, Paolo Fresu, Enrico Rava e Dave Douglas. 

La cantante e compositrice proporrà sotto l’insegna di “Maria Pia De Vito And Friends” alcuni dei tanti aspetti che contraddistinguono il suo percorso musicale. Nella prima parte della serata, sorta di viaggio andata e ritorno fra Napoli e il Brasile, si produrrà dapprima in duo con il pianista britannico Huw Warren, con il quale ha registrato gli album Dialektos (2008) e ‘O pata pata (2011), e quindi in trio con l’aggiunta di Ralph Towner, personalità di spicco del jazz, e non solo, dalla fine degli anni Sessanta in avanti, sia come solista che come fondatore e membro cardine degli Oregon. 

Configurandosi come un sentito omaggio alla grande cantautrice Joni Mitchell, alla quale Maria Pia De Vito ha dedicato nel 2005 uno dei suoi album più belli e intensi, So Right, il secondo set vedrà apparire in scena un trio formato dal pianista italo-inglese Julian Oliver Mazzariello, dal contrabbassista Luca Bulgarelli e dal batterista Alessandro Paternesi, tutti e tre musicisti di comprovata esperienza. Ospite in alcuni brani, il sassofonista Tino Tracanna, uno dei più affermati jazzisti bergamaschi che ha più volte collaborato con la stessa Maria Pia De Vito, sin dai suoi esordi con l’album Hit The Beast! del 1989. 

In caso di pioggia i concerti si svolgeranno al Teatro Sociale

 

Informazioni

Prezzo: 15 euro

Contatti

Telefono: 035.4160 601/602/603
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: martedì 18 giugno 2019 21:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, Piazzale Goisis