93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
13
Giugno

DESIDERA FESTIVAL: CAMMELLI A BARBIANA

EVENTO CONCLUSO

La storia di don Lorenzo Milani raccontata da deSidera Festival. 

 

Un ragazzo ricco, sorridente e pure bello. In lotta con la scuola e la sua famiglia. I domestici di casa lo chiamano “signorino”, e a lui non va giù. Ma è un figlio di papà che mentre i ragazzi della sua età vanno a combattere per Mussolini, studia da pittore. Eppure, sotto le bombe dell’estate del ‘43 la- scia la sua bella e comoda vita per farsi prete, senza immaginare che da lì a una decina d'anni verrà esiliato in mezzo ai boschi dell’Appenino toscano dalla sua stessa Chiesa. Ma proprio lassù questo ragazzo ricco, sorridente e pure bello darà vita - con pochi ragazzi di mezza montagna - al miracolo della Scuola di Barbiana. 

La storia di Lorenzo, prete, maestro e uomo, è scritta a quattro mani da Francesco Niccolini e Luigi D’Elia. È la storia di una scuola nei boschi, dove si fa lezione tra i prati e lungo i fiumi, senza lava- gna, senza banchi, senza primo della classe e soprattutto senza somari né bocciati. Lassù c'è tutto il tempo che serve per aspettare gli ultimi. 

“Cammelli a Barbiana” è un racconto a mani nude, senza costumi e senza scena. Un racconto duro, amaro, ma allo stesso tempo intessuto di tenerezza per quel miracolo irripetibile che è stato Barbia- na, e con tutta la sorpresa negli occhi di quei ragazzi dimenticati che, un giorno, videro un cammel- lo volare sulle loro teste.

Don Lorenzo Milani e la sua scuola 

Di Francesco Niccolini e Luigi D'Elia con Luigi D'Elia

Regia di Fabrizio Saccomanno 

Una produzione INTI

con la collaborazione della Fondazione Don Lorenzo Milani e del festival Montagne Racconta (Treville, Montagne - TN) 

Contatti

Telefono: 347.1795045
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 13 giugno 2019 21:15

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Almè