Giovedì 27 Giugno 2019 | Lunedì 12 Agosto 2019 | Gandino

LEGNO VIVO

Alla 4^ edizione: Storie di Gioppino e altre teste di legno in Val Seriana.

 

A mio credere - disse il corvo - il burattino è bell’e morto;

ma se per disgrazia non fosse morto,

allora sarebbe indizio sicuro che è sempre vivo”.

(Carlo Collodi, Le Avventure di Pinocchio 1883)

 

La rassegna itinerante “Legno Vivo”, dedicata in Valle Seriana all’arte dei Burattini,  “a Gioppino ed altre teste di legno”  giunge alla sua quarta edizione.  Grazie alla direzione artistica di Virginio Baccanelli propone cinque spettacoli fra giugno e agosto 2019, a Gandino, Ponte Nossa, Cazzano S.Andrea, Gazzaniga e Leffe.

 

Gli spettacoli sono innanzitutto occasioni di svago, lontani da emozioni virtuali ed effimere. Tutti i bambini “dai 3 ai 103 anni” si potranno ritrovare davanti alle “baracche” per assistere ad avventure mirabolanti, strampalate e per questo appassionanti. La socialità più genuina nasce in questi contesti e, perché no, anche nell’organizzazione di una rassegna che crea collegamenti e sinergie, con innegabili opportunità per il contesto turistico della Valle Seriana. A ben guardare è un viaggio nel tempo, per grandi e piccini. E statene certi... è Legno Vivo!

 

- Giovedì 27 giugno alle  21 a Gandino presso la Scuola materna (anche in caso di maltempo), la compagnia "Centro Teatrale Corniani" di Mantova metterà in scena "FAGIOLINO NEL BOSCO INCANTATO".

 

- Mercoledì 10 luglio alle 21 a Ponte Nossa presso l'Oratorio S. Giovanni Bosco (anche in caso di maltempo) la compagnia "I Burattini Baccanelli di Bergamo metterà in scena "GIOPPINO E LA MEDICINA INFERNALE".

 

- Giovedì 25 luglio alle 21 a Cazzano S. Andrea presso il Cortile Torre municipale (in caso di maltempo presso Sala consiliare), la compagnia "Burattini Aldrighi" di Paese (TV) metterà in scena "MENEGHINO E BRIGHELLA CONSIGLIERI D'AMORE". In occasione dello spettacolo verranno esposti i burattini realizzati dai bimbi della Scuola dell’Infanzia di Cazzano S.Andrea nel corso dello specifico laboratorio organizzato durante l’anno scolastico.

 

- Martedì 30 luglio alle 21 a Gazzaniga presso l'Arena Civica Donatori Sangue (anche in caso di maltempo), la compagnia "Il Cerchio Tondo" di Lecco metterà in scena "PINOCCHIO". Prima della serata verranno presentati i burattini realizzati dai ragazzi nell’ambito del laboratorio organizzato all’interno del CRE di Orezzo.

 

- Lunedì 12 agosto alle 20,45 a Leffe alla sagra di San Rocco in piazza Perani (anche in caso di maltempo) la compagnia "I Burattini Baccanelli" di Bergamo metterà in scena "L'ORO DI GIOPPINO...OVVERO...LA POLENTA DELLA LIBERTÀ".

Scarica la locandina

Informazioni

Evento organizzato da:
Cinque Terre della Valgandino

Attendi..