93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
12
Luglio

DESIDERA FESTIVAL: IL VANGELO SECONDO ANTONIO

EVENTO CONCLUSO

deSidera Teatro Festival presenta «Il Vangelo secondo Antonio».

 

Don Antonio, parroco di una piccola comunità impegnato nell’accoglienza dei migranti, si ammala di Alzheimer. Al suo fianco la sorella, devota perpetua dal carattere rude e un giovane e candido diacono. La malattia colpirà la mente brillante di questo sacerdote e nulla sarà più come prima: i congiunti si muoveranno a tentoni in un terreno per loro sconosciuto, con rabbia, insofferenza e shock. Don Antonio, entrato nella nebbia, inizierà a perdere tutti i riferimenti della sua vita ma allaccerà un rapporto nuovo e singolare con Cristo, con questo sconosciuto, quest’ennesima povera anima da accudire; sarà lui a prendersi cura del corpo rigido e inespressivo di un Gesù “salvato”dalla croce. Cura che porterà avanti anche quando, alla fine, si sarà dimenticato della malattia stessa. Il racconto della malattia, condito dell’involontaria comicità che si porta dietro, è il pretesto per riflettere sulla fede e sul senso religioso che ognuno di noi, volente nolente, ha dentro di sé.

Scritto e diretto da Dario De Luca
Con Matilde Piana, Dario De Luca, Davide Fasano
Musiche originali Gianfranco De Franco
Scena e disegno luci Dario De Luca
Compagnia Scena Verticale

Appuntamento venerdì 12 luglio alle 21,15 presso il CineTeatro Verdi di Bonate Sopra.
In collaborazione con Ass. Il Passo, Proloco e Comune di Bonate Sopra.

Ingresso a offerta libera a sostegno di Ass. Il Passo e Ass. La Casa di Leo.

Quest’anno alla 16esima edizione, «deSidera Teatro&Territorio» conferma la volontà di perseguire la sfida originaria dell’evento, quella di uscire dalle sale tradizionali per portare il teatro nei luoghi più belli del nostro territorio. Spazi non convenzionali, ma decisamente affascinanti e carichi di suggestioni.
Bergamo e provincia sono il raggio d’azione in cui la rassegna si inoltra e opera per cercare, di volta in volta, nuove location dal forte valore simbolico e di alto impatto storico-artistico ed emotivo, da ri-scoprire e valorizzare con l’arte teatrale. Un teatro scelto ad hoc per il dove e l’occasione che lo ospiterà; un teatro attento alle necessità e ai valori della comunità ospitante; un teatro che mette in campo i nomi assoluti del panorama nazionale italiano per garantire il massimo della proposta, in termini di qualità e innovazione.

Informazioni

Prezzo: Offerta libera

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 12 luglio 2019 21:15

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bonate Sopra