93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
31
Agosto

TOUR MUSICALE UNIACQUE

EVENTO CONCLUSO

Nell'estate 2019 Onde Ensemble ripercorre le strade della provincia per la nuova edizione del Tour Musicale Uniacque. 

 

Tutto pronto per la nuova stagione musicale promossa da Uniacque in collaborazione con l’Associazione Montagna Italia e che vede al centro della scena come protagonisti Silvia Lorenzi (soprano), Stefano gatti (pianoforte) e Stefano Bertoli (percussioni).

«Onda Ensemble», il gruppo ormai collaudatissimo, ripropone gran parte dei brani apprezzatissimi lo scorso anno, integrando il programma  con tre nuove canzoni. La prima è dedicata al fiume Afton, reso celebre da Robert Burns, dove il poeta e compositore scozzese sembra porre al centro il torrente, quando invece ogni strofa dei suoi versi è rivolta all’amata Mary.

La seconda novità ci rimanda ai programmi musicali EIAR quando spopolava il Trio Lescano con brani tipo «Camminando sotto la pioggia», scritta e musicata, oltre che dal Maestro Frustaci, da quell’Erminio Macario volto noto e artista della risata.

La terza canzone, novità assoluta e, al momento, coperta da un riserbo assoluto, è stata scritta e musicata proprio dai componenti dell’ensemble. «Acqua e basta» vuole essere “Un inno all’acqua che comincia come una fresca carezza e conclude nell’entusiasmo di mille spruzzi”. 

Sempre due i modi di cantare e raccontare l’acqua. L’acqua come metafora moderna nella liederistica europea, tra fine Settecento e inizio Ottocento, soprattutto attraverso l’opera di Franz Schubert, come di Ludwig van Beethoven, sia pure attraverso un arrangiamento rivisitato di questo genere, in quel tempo considerato troppo “popolare”. E l’acqua come bisogno e necessità nei canti popolari (antichi stornelli e filastrocche), dove l’ironia si miscela ad un pessimismo atavico per le proprie condizioni materiali, mentre il buon umore, invece, si alimenta spesso nei balli vorticosi che fanno da cornice nelle feste di paese, da Nord (La bella la va al fosso) a Sud (L’acqua de la funtana) dell’Italico stivale.

Il Tour musicale conferma i sette appuntamenti sul territorio: Cologno al Serio, Monasterolo al Castello, Sarnico, Clusone, Sant’Omobono Terme, Villa d’Almè e Ponte San Pietro.  

 

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 31 agosto 2019 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Ponte San Pietro