Venerdì 05 Luglio 2019 | Domenica 07 Luglio 2019 | Bergamo

NODI

A Bergamo Marco Gubellini presenta "Nodi".

 

Venerdì 5 luglio, alle ore 18,30 presso la Galleria Borgo d’Oro, verrà inaugurata “N O D I”, mostra personale di Marco Gubellini. La mostra rimarrà aperta i giorni 5, 6 e 7 di luglio con i seguenti orari: Venerdì inaugurazione dalle 18,30 fino alle 23, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17,30 alle 23. Anche quest’anno la mostra rientra nella sesta edizione di Art2night, la notte bianca dell’arte.

La mostra vuole stimolare la riflessione, attività divenuta desueta negli ultimi tempi, attraverso l'esposizione di installazioni iperrealiste che danno una visione cruda e pungente su talune realtà che ci circondano: dalla folle rincorsa alla distruzione del pianeta (un tema quasi fastidiosamente divenuto moda) alla spinosa questione degli abusi sessuali sui minori dentro il confortante sistema ecclesiastico; all'esplorazione della tematica antifascista. Sarà esposta anche una sequenza di autoritratti che scandaglia il sottosuolo emotivo dell’autore in un passaggio da nodi sociali e comunitari a quelli più intimi e personali. 

Ecco, quindi, che il titolo della mostra, corroborato anche dall’immagine della locandina, trova spiegazione. Creiamo situazioni che si attorcigliano, che prima o poi vengono al proverbiale pettine e non senza originare fastidio o addirittura dolore.

“I nodi che vengono al pettine”, spiega l’artista, “sono una consuetudine ormai consolidata, che è ben difficile sciogliere, anzi più spesso è facile che spezzino i denti del pettine stesso”.

La speranza è quella quindi di arrivare ad una maggiore consapevolezza per poter ripensare la nostra modalità di agire sul mondo e in generale fra/con noi stessi.

Classe ’76, nato a Bergamo, Gubellini è in costante ricerca artistica di se stesso che l’ha portato partendo dalle proprie ossessioni ad una apertura sul mondo, con un pizzico di ironia quasi giocando a prendere poco sul serio le avversità della vita.

 

Scarica la locandina

Informazioni

Evento segnalato da:
marco gubellini

Attendi..