93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
5
Settembre

FESTA DEL MOSCATO E DEI SAPORI SCANZESI

EVENTO CONCLUSO

Nel borgo di Rosciate la Festa del Moscato di Scanzo e dei Sapori Scanzesi.

 

L’attesissima Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi è arrivata alla sua 14esima edizione, che si terrà dal 5 al 8 settembre 2019 a Scanzorosciate. Protagonista indiscusso della manifestazione sarà come ogni anno il pregiato Moscato di Scanzo, famoso e rinomato passito a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (l’unica della bergamasca e la più piccola d’Italia), che si presenterà a tutti i visitatori attraverso un suggestivo percorso nell’affascinante borgo storico di Rosciate, in quattro giorni ricchi di sapori, arte, cultura, folclore, laboratori, musica e illustri personaggi. I produttori associati alla Strada del Moscato di Scanzo proporranno in degustazione il proprio passito, oltre ad altri vini, miele, olio, formaggi, gelato e prodotti da forno, tutti provenienti dalle colline scanzesi.

Il giorno di apertura, giovedì 5 settembre, in scena la comicità di Debora Villa con il recital «Venti di Risate». Venerdì 6, sarà illuminato dai giochi di luce dell’artista brasiliano Gustavo Ollitta, mentre sul palco principale si esibiranno gli Ottocento con il loro tributo in memoria di De André a vent’anni dalla sua scomparsa.

Sabato 7, appuntamento con il Palio del Moscato di Scanzo, una gara di pigiatura dell’uva tra i bambini delle contrade e a seguire la sfida di pigiatura dell’uva tra i sindaci bergamaschi. Sempre nel pomeriggio, presso il teatro di Rosciate, si terrà la finale del primo Concorso provinciale «Il Moscato in un biscotto».

La mattina di domenica 8, grande appuntamento con la quarta edizione della Moscato di Scanzo Trail, una gara di corsa tra colline, vigne e cantine di Scanzorosciate, alla scoperta di paesaggi mozzafiato (per le famiglie verrà proposta anche una versione ‘soft’ del percorso). Durante la mattinata si terranno anche le tradizionali camminate guidate lungo gli itinerari della Strada del Moscato (su prenotazione). Nel pomeriggio profumo di biscotti in Piazza Alberico con il vincitore della prima edizione del concorso «Il Moscato in un biscotto» che ci presenterà, in un laboratorio all’aperto, la sua creazione dedicata al pregiato passito.

 

 

 

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Data e Ora

Inizio: giovedì 5 settembre 2019 19:00

Fine: domenica 8 settembre 2019

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Scanzorosciate