Giovedì 05 Settembre 2019 | Seriate

FIATO AI LIBRI: IAIA FORTE LEGGE ANNIE ERNAUX

Il Cineteatro Gavazzeni ospita Iaia Forte che legge Annie Ernaux.

 

Se c’è una scrittrice che ha insegnato una strada nuova per raccontare di sé e del mondo, questa è sicuramente Annie Ernaux. Leggere le sue storie e farle proprie coincide esattamente con riportare alla luce le grandi vicende storiche. La sua scrittura è spiazzante, perché al contempo sontuosa e semplice, piena di immagini e scarna. Leggere i libri della Ernaux obbliga a fare i conti con il tempo che passa, con gli ideali vissuti e quelli traditi, con il corpo che cambia, con la memoria che sfugge. Insomma fare i conti con sé stessi.
E solo la grande umanità e bravura di Iaia Forte poteva dare voce e corpo a tutto ciò.

Voce narrante: Iaia Forte (Napoli)
Chitarra: Pierangelo Frugnoli

• Ingresso 10 euro
• Apertura biglietteria alle 19
• Prevendita presso la libreria SpazioTerzoMondo via Italia, 73 a Seriate (BG) dal 22 agosto al 5 settembre
• Si ringrazia COOP – Lombardia e Sorint Lab

L'evento si inserisce nel Festival «Fiato ai libri». Leggere è come respirare e Fiato ai libri ne rende l’idea. Come ogni anno il Festival di Teatrolettura torna per dare un nuovo respiro al pensiero e all’immaginazione, perché leggere «è custodia dell’interiorità, è un ascolto silenzioso, è fare esperienza del tempo, contro la dissipazione, la distrazione, la spettacolarizzazione», come sostiene il critico letterario Antonio Prete. E Fiato ai libri è tutto questo. È respiro per la mente, attraverso la lettura di classici e non, che ci proietta verso il futuro.
Attesa dal 5 settembre al 5 novembre, la rassegna è frutto della caparbietà dei Comuni del Sistema Bibliotecario Seriate Laghi e del Sistema Bassa Pianura Bergamasca, che ogni anno rinnovano le loro convinte adesioni.
Tra le novità di questa quattordicesima edizione la collaborazione con Molte Fedi Sotto Lo Stesso Cielo, mentre si conferma il sodalizio con il Festival Donizetti Opera e altre associazioni e realtà del territorio, come la Casa circondariale.

In ogni serata di Fiato ai Libri dedicata agli adulti, sarà estratto un biglietto omaggio per uno degli spettacoli della Stagione Lirica, offerto da Fondazione Teatro Donizetti.

Informazioni

Evento organizzato da:
Sistema Bibliotecario di Seriate

Attendi..