93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
22
Settembre

FIATO AI LIBRI: LUCREZIA BORGIA

EVENTO CONCLUSO

Il Castello Oldofredi ospita la lettura di «Lucrezia Borgia: note di una vita».

 

Può la raffinatezza di Gaetano Donizetti incontrare il rigore storico di Maria Bellonci?
È possibile vestire una biografia con alcune delle arie più emozionanti mai scritte?
Come intrecciare le vicende di una vita controversa, ricca di scandali, intrighi di palazzo, veleni e avvelenamenti, presunti rapporti incestuosi… con musiche che sono quanto più di sublime si possa udire? L'arte non ha limiti, riesce sempre a creare legami che stimolano suggestioni sempre nuove.

Compagnia: Aedopop (Bergamo) e Scuola di musica Vivace (Ponteranica)
Voce narrante: Giorgio Personelli (Bergamo)
Voce lirica: Ilaria Magrini
Sassofoni e percussioni: Emilio Macièl
Pianoforte e tastiere: Maurizio Stefanìa
Con la partecipazione della Banda Vivace

• Ingresso libero fino ad esaurimento posti
• In caso di maltempo: Cinema Astra (Via San Fermo)
• Per chi lo desiderasse sarà possibile partecipare al tour dei murales della bellissima galleria a cielo aperto di Calcio, realizzati da artisti contemporaneidi primissimo piano. La visita guidata inizierà alle 18,30 presso Piazza S. Vittore (piazzale della chiesa)

L'evento si inserisce nel Festival «Fiato ai libri». Leggere è come respirare e Fiato ai libri ne rende l’idea. Come ogni anno il Festival di Teatrolettura torna per dare un nuovo respiro al pensiero e all’immaginazione, perché leggere «è custodia dell’interiorità, è un ascolto silenzioso, è fare esperienza del tempo, contro la dissipazione, la distrazione, la spettacolarizzazione», come sostiene il critico letterario Antonio Prete. E Fiato ai libri è tutto questo. È respiro per la mente, attraverso la lettura di classici e non, che ci proietta verso il futuro.
Attesa dal 5 settembre al 5 novembre, la rassegna è frutto della caparbietà dei Comuni del Sistema Bibliotecario Seriate Laghi e del Sistema Bassa Pianura Bergamasca, che ogni anno rinnovano le loro convinte adesioni.
Tra le novità di questa quattordicesima edizione la collaborazione con Molte Fedi Sotto Lo Stesso Cielo, mentre si conferma il sodalizio con il Festival Donizetti Opera e altre associazioni e realtà del territorio, come la Casa circondariale.

In ogni serata di Fiato ai Libri dedicata agli adulti, sarà estratto un biglietto omaggio per uno degli spettacoli della Stagione Lirica, offerto da Fondazione Teatro Donizetti.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Contatti

Telefono: 035 304306
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: domenica 22 settembre 2019 20:45

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Calcio