93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
11
Dicembre

In viaggio con la musica: Duo pianistico Chaminade

Nell'ambito della rassegna «In viaggio... con la musica» di MusicArte appuntamento con il recital pianistico di Monique Ciola e Antonella Costa.

EVENTO CONCLUSO

Torna alla sua 30esima edizione la stagione concertistica «In viaggio... con la musica» dell'associazione MusicArte, sotto la direzionr del Maestro Simone Pagani.

Monique Cìola si diplomata in pianoforte sotto la guida di Antonella Costa presso il Conservatorio “Bonporti” di Trento, proseguendo la sua formazione con Michele Campanella presso la Scuola di Perfezionamento Pianistico di Ravello e presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena (Diploma di Merito). Si specializzata nel repertorio cameristico e si diploma in Musica da Camera sempre a Trento. Come solista e camerista ha tenuto concerti in Italia e all’estero (Austria, Germania, Francia, Belgio, Colombia, Kenya). Dal 2008 collabora stabilmente con l’Ensemble Musica Ricercata per progetti internazionali. Nel 2013 comincia la sua personale ricerca sulle partiture delle donne compositrici, fondando il Trio Chaminade (violino, violoncello e pianoforte) per lo studio di questo repertorio, quindi l’Associazione Chaminade per la divulgazione delle donne in musica e l’Ensemble Chaminade, organico a formazione variabile che ha pubblicato il cd “The other half of music” (Dynamic, 2019) con opere di compositrici contemporanee per quintetto di fiati e pianoforte. È direttrice artistica del Festival Più Piano e del Festival Qual Piuma al Vento, di cui è ideatrice. Laureata in Storia della musica moderna e contemporanea (DAMS, Bologna) è coautrice assieme a Remo Vinciguerra del libro “Una fantastica storia della musica raccontata ai ragazzi” (Curci, 2016). Firma del Giornale della Musica, fa parte dell’Associazione Nazionale Critici Musicali. 

Antonella Costa è nata a Trento, dove ha compiuto studi classici e musicali. Deve la sua formazione pianistica a Sergio Torri sotto la cui guida ha studiato presso il Conservatorio di Trento, a Bruno Mezzena e a Franco Scala con cui si è perfezionata a Pescara e ad Imola. Ha proseguito i suoi studi musicali seguendo i corsi di Dario De Rosa per la Musica da Camera e di Graham Johnson per la liederistica all’Università di York, in Inghilterra. Affermatasi in numerosi concorsi nazionali e internazionali (Taranto, Osimo, Savona, Trapani) svolge attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche (violoncello, violino, clarinetto, flauto, voce). Nella formazione di duo pianistico a 4 mani e a due pianoforti ha eseguito l’opera integrale di Mozart, Brahms, Debussy, Ravel, Britten e numerose composizioni in prima esecuzione assoluta. Fa parte con Mariarosa Corbolini, Adriano Ambrosini e Edoardo Lanza del “Bequadro Piano Quartet” costituitosi nel 1996 all’interno del Conservatorio Bonporti di Trento, formazione che propone un repertorio inconsueto che spazia dalle trascrizioni e divertissment di metà ottocento a un repertorio novecentesco e contemporaneo più sperimentale nella formazione a 8 mani. Dal 1980 insegna Pianoforte principale presso il Conservatorio Bonporti di Trento. Parallelamente all’attività pianistica ha seguito gli studi universitari presso il DAMS di Bologna laureandosi in Organizzazione ed Economia dello Spettacolo con Lamberto Trezzini. Si occupa dal 1992 di organizzazione di eventi musicali, è direttrice artistica di Pinè Musica e dal 2015 del Concorso pianistico internazionale “Premio Roberto Melini”. 

 

 

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Contatti

Telefono: 030 732829
Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: mercoledì 11 dicembre 2019 20:45

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Castelli Calepio, via Manzoni