93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
26
Ottobre

Autunno musicale palazzolese: duo pianistico

L'Auditorium San Fedele ospita il concerto del duo pianistico Aurora Cogliandro e Rosabiancha Rachel nell'ambito del Festival Internazionale Autunno Musicale Palazzolese.

EVENTO CONCLUSO

C.Saint Saens/ Debussy : Etienne Marcel per 2 pf.  

Introduzione (Animato)
Entrée des Ecoliers et de Ribaudes (Allegro non troppo)
Musette guerrière ( Allegro moderato)
Pavane (Allegro maestoso)
Valse Entrée des Bohémiens et del Bohémiennes ( Allegro maestoso)
Final (Allegro)
F.Poulenc: Capriccio d'apres le Bal masque per 2 pf. (1952)
G. Marangoni: La vanità dell'ordine per 2 pf. Principio - Crudele
C. Debussy:  En Blanc et Noir per 2 pf. Avec emportement, Lente.Sombre, Scherzando  (1915)
A. Scriabin: Fantasia op.posth. (1889?) Allegro

Aurora Cogliandro, diplomata brillantemente in Pianoforte presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari sotto la guida di Assunta Zedda e in Composizione Sperimentale Indirizzo Superiore di Musicologia presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, relatore Guido Salvetti e Agostina Zecca Laterza. Hanno contribuito al suo perfezionamento pianistico e cameristico docenti di chiara fama quali Aldo Ciccolini, Pierluigi Camicia e Andreas Koch.

E’ stata invitata a tenere concerti per le più importanti Società concertistiche ed Enti in Italia, Francia, Croazia, Slovenia, Germania, Spagna, come solista, con orchestra e in duo pianistico, ottenendo lusinghieri consensi di pubblico e critica. Ha registrato per la RAI (Radio Due e Radio Tre), la radio Croata e per la EMI. Attenta al repertorio contemporaneo, ha presentato numerose prime esecuzioni, a lei dedicate, di giovani compositori italiani fra cui ricordiamo Massimiliano Viel, Luigi Morleo, Giampiero Cartocci, Daniele Salvatore, Emilio Capalbo, Gabriele Marangoni. Recentemente ha inciso per la Tronos un CD con I Fiati del Conservatorio “G.P. da Palestrina” diretti da Alessandro Bombonati con musiche di Respighi e Stravinsky e nel 2015 il CD Irony and Lightness , musiche di Cartocci, Milhaud e Capalbo (Inviolate Music) con il Quartetto pianistico di Cagliari (A. Cogliandro, R. Rachel, M. Murgia, A. Sanfilippo) .

Laureata con lode in Lettere Moderne (Università di Cagliari), dal 1984 svolge attività pubblicistica su testate specializzate. Ha pubblicato saggi di analisi musicale e musicologici per Idea Libro (Milano), per gli Editori Riuniti , il CIDIM (Roma), l’Ismez (Roma), Rugginenti Editore (Milano), LIM e Società Editrice di Musicologia (Lucca), MGG, Barenreiter Verlag, San Paolo (Milano). Docente titolare di cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari, dopo essere stata direttore artistico di svariati enti, ricopre la carica di Direttore artistico del Festival Ambiente Musica di Cagliari e Direttore artistico musicale del Cricot Teatro Centro di Sperimentazione.

Rosabianca Rachel, dopo il diploma conseguito con il massimo dei voti al Conservatorio di Cagliari sotto la guida di Arlette Giangrandi Eggmann, ha frequentato vari corsi di perfezionamento alle Accademie di Siena e Salisburgo con i M° Agosti, Scholtz, Zecchi come solista e Lorenzi e Brengola per la musica da camera. Ha svolto attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche in Italia e all’estero; ha suonato in vari festivals internazionali ed ha collaborato intensamente come assistente pianista in corsi di perfezionamento e concorsi. Per svariati anni ha svolto il ruolo di Maestro sostituto e pianista presso l’Ente Concerti – Teatro Lirico di Cagliari e di docente di ruolo di pianoforte principale al Conservatorio di Cagliari. Ha inciso per “Inviolata” il CD “Ironia e leggerezza” con il quartetto pianistico di Cagliari (A.Cogliandro, M.Murgia,A.Sanfilippo) dedicato a musiche di Giampiero Cartocci, Darius Milhaud ed Emilio Capalbo. Attualmente continua l’attività concertistica con strumentisti e cantanti, sempre nell’ambito del repertorio cameristico.

 

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Contatti

Telefono: 030 732829
Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: sabato 26 ottobre 2019 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Palazzolo sull'oglio, piazza Tamanza