93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
15
Settembre

LA VENDEMMIA DEI BAMBINI

EVENTO CONCLUSO

Per un giorno i bambini giocano a fare i vignaioli al Castello di Grumello.

 

Appuntamento nelle vigne proprietà del Castello di Grumello domenica 15 settembre, quando è in programma una speciale giornata pensata per le famiglie. Dopo il successo riscosso l’anno scorso il maniero offre ai bambini (di età compresa fra 4 e 10 anni) l’opportunità unica di partecipare, per gioco, alla vendemmia. I piccoli imparano come si fa la raccolta dell’uva in vigneto tagliando ognuno il proprio grappolino, mettendolo nelle cassette disposte nei filari, entrando nei tini a piedi nudi e pigiando l’uva come si faceva un tempo. Per i genitori l’emozione unica di stare vicini ai propri figli, mentre provano a fare i vignaioli.

L’iniziativa è pensata per festeggiare in modo diverso dal solito l’edizione 2019 di “Cantine Aperte in Vendemmia”, la tradizionale kermesse di fine estate proposta in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Lombardo.

Nell’arco della giornata viene proposto anche un picnic nel verde (il Castello fornirà a tutti i partecipanti un sacchetto con panini, acqua, succhi di frutta e, per gli adulti, il vino della Tenuta Castello di Grumello), mentre i bambini possono completare, colorandola, la storia della vendemmia. Prevista, inoltre, la visita guidata al Castello (esterni) costruito originariamente nel 1200 come fortezza militare e poi, nel corso del XVII secolo, ingentilito e trasformato in dimora patrizia di nobili casati quali i conti Suardo, i marchesi Del Carretto, i principi Gonzaga di Vescovado. Il tour termina nelle cantine secolari del maniero, dove è possibile fare acquisti.

”CANTINE APERTE IN VENDEMMIA-La vendemmia dei bambini”, domenica 15 settembre dalle 10,45 alle 16,30, prenotazione e prepagamento obbligatori al 348 3036243, ingresso: bambini 25 euro, adulti 30 euro (vendemmia dei bambini, sacchetto picnic, visita guidata del Castello compresi); speciale “piano famiglia” con tariffa agevolata a 100 euro (due adulti più due bambini). 

La manifestazione viene annullata in caso di brutto tempo.

Informazioni

Prezzo: bambini 25 euro, adulti 30 euro

Contatti

Telefono: 348 3036243
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: domenica 15 settembre 2019 10:45

Fine: domenica 15 settembre 2019 16:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Grumello del Monte, Via Fosse, 11