93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
10
Ottobre
SPONSORIZZATO

BergamoScienza: Cronache dal Mar Plastico

Paolo Degiovanni presenta «Cronache dal Mar Plastico - Da semplici cittadini a scienziati del mare».

EVENTO CONCLUSO

 Conferenza a cura del biologo Paolo Degiovanni, che nell’estate 2018 ha partecipato a una spedizione scientifica internazionale con l'obiettivo non solo di monitorare la presenza di microplastiche nel tratto di mare che comprende il Santuario dei Cetacei, ma anche di indagare l’impatto di queste sostanze sul ciclo vitale dei cetacei e di altri organismi marini. Oltre a illustrare i dati raccolti, la conferenza affronterà anche la questione dei metodi al centro della ricerca sul recupero della plastica, un tema estremamente attuale e dalle implicazioni rilevanti.

Organizzazione
Museo Civico di Scienze Naturali "E. Caffi"

XVII edizione di BergamoScienza, il festival di divulgazione scientifica organizzato dall’Associazione BergamoScienza, che si terrà dal 5 al 20 ottobre. Il festival per 16 giornate animerà la città di Bergamo con incontri, conferenze, dialoghi e spettacoli dedicati alla scienza. Con un linguaggio chiaro ed accessibile a tutti, scienziati di fama internazionale aggiorneranno il pubblico del festival sulle possibili soluzioni per affrontare le sfide ambientali e sociali della società contemporanea.

Focus del festival, quest’anno, sarà la sostenibilità della vita sul pianeta, sia in termini di impatto climatico e salute dell’acqua e dell’aria che di alimentazione: è possibile avere un mondo che funzioni al 100% utilizzando energie rinnovabili? È questa la speranza di Mark Jacobson, direttore del programma su atmosfera ed energia del Dipartimento di ingegneria civile e ambientale della Stanford University.

Con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, scienziati di fama internazionale aggiorneranno il vasto pubblico del festival (133.689 presenze lo scorso anno) sulle possibili soluzioni per affrontare le sfide ambientali e sociali della società contemporanea. Tra gli ospiti, il Premio Nobel per la Chimica 2001 Barry Sharpless, padre della click-chemistry – sistema che permette di sintetizzare sostanze complesse in modo rapido – scoperta che ha rivoluzionato il mondo farmaceutico avvicinandolo alla green-chemistry, un approccio chimico che riduce al minimo l’inquinamento ambientale.

Il programma completo è online su www.bergamoscienza.it

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 10 ottobre 2019 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, Piazza Cittadella 8