Giovedì 10 Ottobre 2019 | Bergamo

Le capitali dell’arte: I tesori di Bergamo raccontati

Un ciclo di conversazioni, aperte e gratuite per tutti, diventano tre viaggi nella storia e nell’arte, dal Medioevo fantastico ai fasti del Rinascimento fino alla ricca stagione settecentesca: 10 ottobre, 7 novembre, 5 dicembre.

Accademia Carrara, in collaborazione con AcomeA SGR e Comune di Bergamo, presenta Le capitali dell'arte. I tesori di Bergamo raccontati, un progetto curato da Marco Carminati storico dell’arte e responsabile delle pagine di arte, design, architettura e beni culturali dell'inserto domenicale de "Il Sole 24 Ore".

Tre conferenze aperte al pubblico e gratuite, presentate da critici e storici d’eccellenza: Stefano Zuffi, Giovanni Valagussa e Marco Carminati. Tre esperti per ripercorre momenti salienti, aneddoti e curiosità della lunga storia dell'arte della città, attraverso alcuni capolavori del suo patrimonio artistico: gli affreschi di Tiepolo nella Cappella Colleoni, Il Matrimonio mistico di Santa Caterina di Lorenzo Lotto e Il Taccuino di Giovannino de’ Grassi.

AcomeA SGR, Società di Gestione del Risparmio specializzata in fondi comuni d’investimento e gestioni patrimoniali, investe anche in cultura con il progetto Le Capitali dell’Arte. I tesori di Bergamo raccontati. “Capire e studiare il passato è la strada per costruire e indirizzare un futuro sostenibile. Questo è il nostro credo, che si tratti di finanza, come di qualsiasi altra forma.” Alberto Foà, presidente di AcomeA SGR.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni e prenotazioni evento@acomea.it 

Informazioni

  • Inizio: 10 Ott, 10:00
  • Fine: 10 Ott
  • Accademia Carrara
  • Piazza Giacomo Carrara
  • evento@acomea.it
  • Prezzo biglietto: ingresso libero
Evento organizzato da:
Accademia Carrara

Attendi..