93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
3
Aprile

ANNULLATO_Tino Tracanna - Umberto Petrin Duo: Plays Thelonious Monk & Steve Lacy

La Pinacoteca "Vanni Rossi" di Ponte San Pietro ospita la seconda edizione della rassegna "Primavera in Jazz", quest'anno patrocinata da Bergamo Jazz Festival.

EVENTO CONCLUSO

“Primavera In Jazz” è la rassegna che il Comune di Ponte S. Pietro propone per il secondo anno nella suggestiva cornice de La Pinacoteca Vanni Rossi (Via Piazzini, 37): quest’anno la rassegna si avvale della collaborazione dell’associazione Noi Commercianti di Ponte, della sponsorizzazione di Color Project European e del patrocinio di Bergamo Jazz Festival. I tre concerti in cartellone, a cura di Roberto Valentino e riuniti sotto la comune denominazione di "Songbooks", tendono ad illustrare altrettanti approcci a differenti repertori che costituiscono nell’insieme il vasto bacino compositivo del jazz.

Il sassofonista Tino Tracanna (assiduo collaboratore, fra l’altro, di Paolo Fresu) e il pianista Umberto Petrin, entrambi attivi sia sui palcoscenici nazionali che internazionali del jazz, hanno unito di recente le proprie forze per dar vita a un duo che trae linfa vitale, oltre che dalle singole individualità in campo, dal repertorio di Thelonious Monk, autore di “Round Midinght” e di tantissime altre composizioni che hanno segnato la storia del jazz e non solo, e di Steve Lacy, maestro del sax soprano che dedicò larga parte della propria vita artistica alla musica dello stesso Monk. Nel percorso dei due musicisti italiani si incontra anche la figura del pianista Mal Waldron, che con Steve Lacy strinse un proficuo legame artistico.
Il concerto prevede un programma costituito da temi poco eseguiti di Monk, come San Francisco Holiday, Teo e Oska T, intrecciati ad altri di Mal Waldron e soprattutto di Steve Lacy, come Microworlds, Bone e No Baby, secondo una rilettura densa di dinamiche e con ampie aperture improvvisative. In questa prospettiva i materiali tematici originari diventano spunto per un articolato, affascinante racconto musicale.

Suonano: Tino Tracanna (sax tenore e soprano), Umberto Petrin (pianoforte).

Informazioni

Prezzo: 8 euro (singolo); 20 euro (rassegna - 3 serate)

Contatti

Telefono: 035 610330 | 3336112256

Data e Ora

Inizio: venerdì 3 aprile 2020 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina
Pieghevole

Luogo

Ponte San Pietro, via Piazzini, 37