93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
17
Aprile

ANNULLATO_Dave Burrell: Plays Standards

La Pinacoteca "Vanni Rossi" di Ponte San Pietro ospita la seconda edizione della rassegna "Primavera in Jazz", quest'anno patrocinata da Bergamo Jazz Festival.

EVENTO CONCLUSO

“Primavera In Jazz” è la rassegna che il Comune di Ponte S. Pietro propone per il secondo anno nella suggestiva cornice de La Pinacoteca Vanni Rossi (Via Piazzini, 37): quest’anno la rassegna si avvale della collaborazione dell’associazione Noi Commercianti di Ponte, della sponsorizzazione di Color Project European e del patrocinio di Bergamo Jazz Festival. I tre concerti in cartellone, a cura di Roberto Valentino e riuniti sotto la comune denominazione di "Songbooks", tendono ad illustrare altrettanti approcci a differenti repertori che costituiscono nell’insieme il vasto bacino compositivo del jazz.

“Primavera in Jazz” si apre al jazz internazionale con un pianista il cui nome è da tempo iscritto negli annali di questa musica. Nato a Middletown, Ohio, il 10 settembre del 1940, Dave Burrell è strumentista e compositore di riconosciuta statura, profondamente legato alla tradizione della musica afro-americana (blues, gospel) e ai suoi maestri (da Jelly Roll Morton a James P. Johnson, da Duke Ellington a Thelonious Monk e John Coltrane). Sul finire degli anni Sessanta Dave Burrell ha sposato la causa della new thing del periodo, collaborando con Archie Shepp, Marion Brown, Pharoah Sandes, Sunny Murray, Albert Ayler, Grachan Moncur III, Roscoe Mitchell e altri ancora. Di quegli anni è anche un suo album dedicato a Giacomo Puccini, intitolato “La Vie de Boheme”, originale rilettura di famose arie del compositore toscano. In seguito ha fatto parte del gruppo 360 Degrees Music Experience e instaurato proficui rapporti collaborativi con il sassofonista David Murray e con il contrabbassista William Parker.
Oggi, Dave Burrell mescola passato e attualità, rivisitando pagine musicali con quella libertà di spirito e stile che contraddistingue i jazzisti più autentici.

Suona: Dave Burrell (pianoforte).

Informazioni

Prezzo: 8 euro (singolo); 20 euro (rassegna - 3 serate)

Contatti

Telefono: 035 610330 | 3336112256

Data e Ora

Inizio: venerdì 17 aprile 2020 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina
Pieghevole

Luogo

Ponte San Pietro, via Piazzini, 37