93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
30
Luglio

Visita guidata a San Vittore

Il gruppo Amici di San Vittore organizza una visita guidata alla scoperta della bellissima chiesa rupestre che si affaccia sul Brembo.

EVENTO CONCLUSO

Il territorio di Brembate rivela tracce di un passato glorioso, dal ponte romanico al santuario di San Vittore alle ville sulle due sponde del fiume Brembo. Brembate possiede anche tracce di una Necropoli Golasecchiana dell’età del bronzo (2.500 a.C), mentre a Grignano sono stati individuati reperti risalenti al periodo imperiale romano. Più vicine ai giorni nostri troviamo strutture e manufatti più recenti che tutti possiamo ammirare, edifici e santuari ai quali e associata un pezzo di storia della nostra Nazione. 

Ma tra gli edifici storici, la chiesetta di San Vittore è sicuramente uno dei luoghi a cui gli abitanti di Brembate, e dell’Isola Bergamasca intera, sono più affezionati. 

Sopra il fiume Brembo ha resistito per secoli l’antichissimo ponte di San Vittore, sorto su un impianto di origine tardoantica o medievale.

Dello stesso periodo storico risale la chiesa di San Vittore, edificio ecclesiale di origini altomedioevali se non precedenti.

La chiesa comprende una parte sotterranea costituita da una grotta e una parte superiore esterna, del XV-XVI secolo, formata da un locale unico, a pianta rettangolare, completato da una piccola torre campanaria.

All’interno della grotta si trova un antichissimo affresco raffigurante una Crocifissione mentre nella chiesa superiore si trovano alcuni affreschi di buona fattura e in ottimo stato di conservazione risalenti al XVI e XVII secolo. La tradizione orale individua le grotte del Santuario di San Vittore come primo rifugio di Vittore il Moro,  soldato romano di stanza a Milano all'epoca di Massimiano che subì il martirio a causa della sua fede. 

Il gruppo Amici di San Vittore è attento a tutte quelle problematiche che toccano storia, ambiente e società del territorio, organizzando delle visite guidate ogni domenica di fine mese a partire da fine agosto.

La prenotazione obbligatoria i seguenti numeri telefonici 035.4816056 o 334.8266945 oppure all'indirizzo mail [email protected]

Informazioni

Prezzo: Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono: 334.8266945
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 30 luglio 2022 20:30

Fine: sabato 30 luglio 2022 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Chiesa di San Vittore

Brembate, Via San Vittore