93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
6
Settembre

La Traviata in Villa Gromo

L’Isola Bergamasca riparte anche grazie al bel canto e all’opera lirica. In Villa Gromo a Mapello va in scena "La Traviata" di Verdi.

EVENTO CONCLUSO

Nella splendida cornice di Villa Gromo a Mapello, va in scena La Traviata di Giuseppe Verdi. 

Sul palco la soprano Renata Campanella nel ruolo di Violetta Valery e il tenore Luigi Albani in quello di Alfredo Germont. Il baritono Marzio Giossi interpreta, invece, Giorgio Germont.
In scena anche il Coro Bergamo Opera , diretto dal Maestro Fabio Tartari, e i solisti dell’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane. Maestro Concertatore e Direttore Stefano Giaroli, regia di Alessandro Brachetti, scene e costumi a cura di Arte Scenica di Reggio Emilia. 
A fare da sfondo al bel canto, ecco la settecentesca Villa Gromo di Mapello, una delle più belle ville dell’Isola Bergamasca. Edificata nella prima metà del Settecento su commissione dei conti Zanchi, la Villa è inserita in un anfiteatro di alberi secolari. Alla metà del XIX secolo, la proprietà dell’edificio passò alla famiglia Finardi e ancora più tardi alla signora Stampa. Nel 1947, il complesso fu acquistato dalla famiglia Antona-Traversi, i cui eredi ancora oggi detengono la proprietà.

Protagonista indiscussa della serata operistica, La Traviata di Giuseppe Verdi, melodramma in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave. 
Violetta Valéry, giovane cortigiana parigina, per amore di Alfredo decide di cambiare vita, di abbandonare Parigi, i suoi lussi e le sue trasgressioni, e di trasferirsi in campagna. Lì i due innamorati vivono felici, ma un giorno arriva il padre di Alfredo, Germont che chiede a Violetta di lasciare Alfredo per sempre perché la loro convivenza disdicevole rischia di far saltare il matrimonio dell’altra sua figlia, la sorella di Alfredo. Violetta cerca di opporsi, ma alla fine, convinta da Germont, scrive una lettera di addio ad Alfredo.

Prenotazione obbligatoria tramite Associazione Promoisola sul sito isolabergamasca.org. In caso di impossibilità a partecipare all’evento, si chiede di comunicarlo tempestivamente via e-mail.

Sarà possibile usufruire del servizio gratuito del bus navetta dalle ore 17.45 con partenza dagli impianti sportivi di Mapello, in via del Lazzarino. Per chi volesse parcheggiare in zona Valtrighe, i volontari della protezione civile saranno in loco dalle ore 17.30. 
I cancelli di Villa Gromo saranno aperti per i partecipanti prenotati dalle ore 17.30 e fino alle ore 18.45. Tassativamente i partecipanti dovranno rispettare gli orari segnalati, indossare la mascherina e rispettare le norme di sicurezza Covid. Non sarà possibile accedere alla villa oltre le 18.45. 

Informazioni

Prezzo: 10 euro

Contatti

Telefono: 035.4652559
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 6 settembre 2020 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Villa Gromo

Mapello, Via Villa Gromo, 1