93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
26
Agosto

Sacrae Scenae

Torna con la terza edizione il Festival cinematografico dedicato alle devozioni popolari "Sacrae Scenae - Ardesio Film Festival".

EVENTO CONCLUSO

Dopo il successo delle prime due edizioni, è confermata ad Ardesio la terza edizione del Festival Cinematografico Internazionale “Sacrae Scenae” organizzato da Vivi Ardesio con la direzione artistica dell’Associazione culturale Cinema e Arte e con promotori Comune di Ardesio e Pro Loco Ardesio e in collaborazione con la Parrocchia San Giorgio Martire di Ardesio.

La terza edizione, che si terrà da venerdì 26 a domenica 28 Agosto, ha come l'obiettivo da un lato di valorizzare il Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio già meta di pellegrinaggi e cammini e dall'altro diventare un evento culturale unico che possa far conoscere, attraverso il cinema, anche le varie iniziative popolari legate al mondo delle devozioni in tutte le sue forme e peculiarità, spronando i territori a registrare e documentare queste tradizioni. Tra gli obiettivi rientra anche la realizzazione di una Cineteca, o mediateca, che accoglierà tutti i film giunti in concorso per poter stimolare, in futuro anche la ricerca e la nascita di un centro ricerche sulla devozione popolare.

Il bando per candidarsi alla selezione dei film che saranno proiettati durante la terza edizione del festival è già aperto e scadrà il 15 maggio 2022. Potranno essere presentati corti, medio e lungometraggi e film d’animazione che raccontano di tradizioni legate alla devozione popolare.

Anche per il 2022 saranno diversi i premi assegnati: oltre al vincitore assoluto che riceverà il Campanile d’Oro e alle menzioni d’onore assegnate dalla Giuria del Festival (presieduta da Nicola Bionda), vi sarà il premio della Giuria popolare (presieduta da Umberto Zanoletti). 

Le proiezioni, che saranno a ingresso gratuito, prenderanno il via già venerdì sera e proseguiranno durante tutto il weekend. 

Il programma di venerdì 26 agosto sarà il seguente:
- ore 19.30: accoglienza e rinfresco in oratorio
- ore 20.45: inaugurazione ufficiale
- ore 21: spettacolo presso Cineteatro Ardesio "Compagnia delle chiavi" e presentazione del libro storico su Ardesio.
- ore 21.30-24: proiezioni presso il Cineteatro di Ardesio dei corto e lungometraggi presentati a concorso.

Durante la giornata, nella zona del Santuario si potranno ammirare i Madonnari all'opera.

Per cause di forza maggiore (e in caso di maltempo) il programma potrebbe subire variazioni.

Contatti

Telefono: 034.6466265
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 26 agosto 2022 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Piazza Monte Grappa

Ardesio, Piazza Monte Grappa