93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
13
Dicembre

ANNULLATO_Dante, che voleva cambiare il mondo

Ricordando i 700 anni dalla morte del poeta che si celebreranno nel 2021, ultimo appuntamento per raccontare la figura di Dante.

EVENTO CONCLUSO

Comincerà proprio il 13 settembre, data della morte di Dante Alighieri, l’iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Treviolo e dalla biblioteca “Lanfranco da Albegno” dedicata al Sommo Poeta. Lo stesso giorno si entra nel 700 anno dalla scomparsa del padre della lingua italiana e quale migliore occasione per proporre tre incontri di reading di altrettanti Canti della sua Divina Commedia?
Il progetto “Con gli occhi di Dante” è scritto e interpretato da Gabriele Laterza, docente di liceo scientifico e di Terza Università, autore di vari progetti artistico-culturali. Insieme a lui ci si addentrerà ogni volta in un Canto nuovo prendendo spunto dalla vita, dal pensiero e dalle parole di Dante per affrontare argomenti trattati settecento anni fa ma ancora estremamente attuali.
Uno scrittore che ci parla di amore, amicizia, nostalgia per la città natale. Di quella parte diabolica che c’è nell’uomo. E di Dio. 
Un uomo solo, a causa dei soprusi dei potenti della sua epoca che lo allontanarono dalla sua patria. Un uomo indignato verso le ingiustizie del suo tempo. Un uomo che ci consegna lo sguardo di chi avverte che possiamo e dobbiamo operare per il riscatto di un mondo più giusto.

L’ultimo incontro sarà incentrato sul I Canto, quello della “selva oscura”. Laterza racconterà l’origine del capolavoro dantesco, lo scopo per cui Dante scrisse la Divina Commedia. Gli anni trascorsi girovagando per le corti dell’Italia centro-settentrionale mostrarono al poeta la crisi delle due massime istituzioni politiche della sua epoca, l’Impero e la Chiesa, con i conseguenti disordini all’interno dei Comuni e delle Signorie di quegli anni. Dante si sentì dunque investito di un senso di missione: scrivere un’opera che risvegliasse le coscienze della società contemporanea, composta non per la riflessione, ma per l’azione.

Progetto a cura dell’Assessorato Biblioteca e Cultura del Comune di Treviolo. Con il patrocinio della “Società Dante Alighieri” e il sostegno di IVS Italia.
Organizzazione della Biblioteca di Treviolo per i venti anni della biblioteca comunale.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 035 693916

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 13 dicembre 2020 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Treviolo, Viale Papa Giovanni XXIII 34