93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
3
Dicembre
SPONSORIZZATO

Seminare il futuro

La rassegna Tierra! propone un video incontro con Salvatore Ceccarelli e Stefania Grando.

EVENTO CONCLUSO

I semi, spiegano Salvatore Ceccarelli e Stefania Grando in Seminare il futuro, sono oggi al centro degli argomenti più dibattuti: lo sviluppo, il cambiamento climatico, gli effetti di ciò che mangiamo sulla nostra salute. Perché tutto il cibo proviene dai semi. E’ da lì che bisogna ricominciare per preservare la biodiversità e per cambiare il modo in cui il cibo viene prodotto, per ridurre gli effetti negativi sulla nostra salute e sull’ambiente. Oggi il mercato mondiale del seme vale miliardi di dollari ed è per oltre il 50% nelle mani di poche grandi corporazioni, alcune delle quali controllano contemporaneamente il mercato dei pesticidi. Possono allora i semi racchiudere forza e diversità per contrastare i disastrosi effetti dei cambiamenti climatici? Possono gli agricoltori diventare custodi del patrimonio ambientale? 

Salvatore Ceccarelli, già professore ordinario di Genetica Agraria presso l’Università di Perugia, ha condotto studi presso il Centro Internazionale di Aleppo per la ricerca agricola in ambienti asciutti per circa trent’anni. Autore di innumerevoli lavori scientifici, svolge ricerche in Uganda, Etiopia, Giordania, Iran, Nepal, Bhutan, oltre che in Europa, sull’adattamento delle colture al cambiamento climatico a partire dalla genetica. Stefania Grando è consulente internazionale per il miglioramento genetico vegetale con oltre trent’anni di esperienza nella gestione della ricerca per lo sviluppo in Asia e Africa. Si è occupata in particolare di colture quali orzo, sorgo e miglio in funzione dell’adattamento agli ambienti difficili e alle esigenze dei contadini.

L'evento sarà trasmesso sul Canale YouTube Tierra! Nuove Rotte.

 

Cos'è Tierra! Nuove Rotte per un Mondo più Umano
Torna “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, sesta edizione, con un nuovo format. La rassegna, organizzata e promossa dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’area Nord Ovest della provincia di Bergamo, con la collaborazione per la direzione artistica di Abibook, quest’anno, infatti, si trasferisce online, per affrontare responsabilmente l’emergenza sanitaria in corso. In programma, dal 11 novembre al 4 dicembre, 18 video-incontri fruibili gratuitamente su canale youtube dedicato e sulle piattaforme social. Appuntamenti che ci fanno da bussola per affrontare questi tempi, così diversi da sempre. Continuiamo a riflettere su temi che sono sempre stati il focus della rassegna: l’ambiente, la natura e la necessità sempre più urgente di prendercene cura; le relazioni umane e la consapevolezza di essere tutti connessi; e poi storie di vita, di resilienza. Viaggiamo nella conoscenza e nei saperi per tornare cambiati, più responsabili. Senza uscire, senza spostarsi da casa, ma mettendoci tutti insieme all’ascolto di noti autori, scienziati, giovani giornaliste, artisti che ci fanno da guida per provare a costruire “un mondo più umano” e che, siamo certi, ci possono infondere forza e speranza per affrontare il nostro ancora incerto futuro. Ci accompagnano: Giulia Ortuso, Michela Marzano, Francesco Campione, Anna Kauber, Mauro Daltin, Giorgio Vacchiano, Carola Benedetto e Luciana Cilento, Elena Granata, Giuseppe Festa, Stefano Mancuso, Silvio Greco, Federico Gemma, Enrico Sgarella, Pietro Scidurlo, Alberto Saccavini, Salvatore Ceccarelli e Stefania Grando, Andrea Paco Mariani, Jennifer Guerra. Tre grandi tematiche fanno da contenitore ai video-incontri: “Resilienza – come affrontare eventi difficili e inaspettati”; “Ambiente/natura - cosa ci insegna la natura? Come comportarci responsabilmente nei confronti dell’ambiente?”, e “Percorsi - percorsi per raggiungere luoghi, per realizzare sogni, per perdersi, ritrovare sé stessi e andare avanti, sempre, nel cammino della vita”. 

 

Informazioni

Prezzo: Accesso gratuito

Contatti

Telefono: 035.6224840
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: giovedì 3 dicembre 2020 21:30

Fine: giovedì 3 dicembre 2020 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo