93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
2
Dicembre

Rinascimento di sangue. L’assassinio del vescovo Tasso

Continuano gli appuntamenti di "Rinascimento di sangue. L’assassinio del vescovo Tasso", seminario di studi alla scoperta di Luigi Tasso e del suo tempo.

EVENTO CONCLUSO

Continuano gli appuntamenti di "Rinascimento di sangue. L’assassinio del vescovo Tasso", seminario di studi alla scoperta di Luigi Tasso e del suo tempo, con tre interventi. 

Lorenzo Mascheretti, Università Cattolica di Milano e Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo, parlerà di "Anselmo Cortesi, Agostino Facheris e il monumento funebre di Luigi Tasso in Santo Spirito a Bergamo".
Erminio Gennaro, Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo relaziionerà su "Il vescovo Luigi Tasso “protettore” di Bernardo?". 
Antonia Abbattista Finocchiaro, Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo presenta "Iconografia della Famiglia Tasso dal XVI secolo".

Cos'è Rinascimento di sangue. L’assassinio del vescovo Tasso? 
Il cinquecentesimo anniversario della morte di Luigi Tasso, vescovo di Parenzo e di Recanati, che fu ucciso da ladri nella sua villa suburbana di Redona alle porte di Bergamo all'inizio di settembre 1520, è l'occasione per presentare una serie di incontri dedicati a ricostruire il profilo biografico del prelato bergamasco. Al contempo si indagheranno le reti che, attraverso il personaggio, legano in diverso modo la città di Bergamo ai contesti socio-economici e culturali e alle dinamiche storico-geopolitiche sovraterritoriali nel XVI secolo. Il seminario online è organizzato dall'ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Bergamo è curato dal socio accademico Lorenzo Mascheretti.

Per prenotare la partecipazione ai singoli incontri su Zoom, scrivere a [email protected]

Informazioni

Prezzo: Accesso gratuito

Contatti

Telefono: 035.247490
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: mercoledì 2 dicembre 2020 17:30

Fine: mercoledì 2 dicembre 2020 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
evento online

Bergamo