93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
23
Dicembre

Mercato della Terra in Malpensata

Appuntamento con il mercato agricolo di Slow Food Bergamo in Piazzale della Malpensata a Bergamo.

EVENTO CONCLUSO

Continuano gli appuntamenti con il progetto promosso e fortemente voluto dalla Condotta di Bergamo, dalla Comunità del Mercato della Terra di Slow Food Bergamo, insieme al comitato di quartiere. 

La Condotta locale dell’associazione fondata da Carlo Petrini da sempre punta alla valorizzazione dell’agricoltura locale, dei suoi prodotti genuini a favore di una spesa buona e pulita sia per i consumatori che per i produttori.

La nascita della Comunità del Mercato della Terra ha sviluppato il Mercato che si svolge ogni sabato mattina sul Sentierone davanti a Palazzo Frizzoni e grazie ad una forte interazione con il Comune di Bergamo e con il comitato di quartiere della Malpensata si è determinata a sviluppare questo nuovo mercato, che avrà come centro non solo la vendita e promozione dei prodotti buoni puliti e giusti ma l’incontro della cittadinanza con i produttori, con le scuole, con le associazioni del quartiere.   

Ampia la scelta tra i prodotti che sarà possibile trovare ogni settimana sui banchi delle aziende presenti: dal vino ai salumi, dai formaggi freschi e stagionati alle uova, quindi miele e confetture, senza dimenticare la frutta e la verdura.

Il nuovo mercato, che è stato inaugurato mercoledì 4 novembre e che rispetterà tutte le norme anti Covid, è dedicato quindi solo produttori a chilometro zero ed aziende del territorio che valorizzeranno i prodotti locali. Non si tratta però “solo” di una nuova apertura, ma di un nuovo ed importante ruolo per il quartiere della Malpensata i cui abitanti potranno godere di un mercato settimanale per compiere la propria spesa.

L’obiettivo è quello di creare un luogo dove fare la propria spesa e che sia in contemporanea un punto d'incontro del quartiere dove incontrarsi, confrontarsi e conoscere nuove realtà. Un luogo che mantiene l'atmosfera di mercato di quartiere ma che si rinnova e si prepara a nuove sfide. 

 

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 23 dicembre 2020 08:30

Fine: mercoledì 23 dicembre 2020 13:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
piazzale Malpensata

Bergamo, Via Giovanni Carnovali