93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
30
Novembre

Verrà la vita e avrà i suoi occhi

Il festival "Molte Fedi sotto lo stesso cielo" ospita Derio Olivero che racconterà del suo nuovo libro.

EVENTO CONCLUSO

Ho sempre amato una struggente raccolta di dieci poesie, scritte da Cesare Pavese tra l’11 marzo e il 10 aprile 1950. "Verrà la morte e avrà i tuoi occhi", s’intitola. Oggi, pensando a quanto ho vissuto e a quanto desidero fare, animato da un incalzante senso di restituzione, posso dire a mia volta: “Verrà la vita e avrà e i suoi occhi”, includendo in quello sguardo Dio, chi mi è stato accanto e quanti riuscirò a raggiungere con la mia povera voce.

"Amo ripetere a me stesso questa frase. Se non parli con l’uomo e la donna di oggi, ma ti ostini a parlare all’uomo e alla donna di ieri, stai diventando muto. Le tue parole sono logore. Chi ripete, non è fedele alla tradizione. Perché la tradizione si è continuamente incarnata, rinnovata, ricreata. Una Chiesa che non parla alle nuove generazioni è una Chiesa che non parla a nessuno. Chi non ascolta il grido che emerge dalla tragedia della pandemia non è fedele alla storia e non è un fedele al Dio della storia. Con questo piccolo libro, a partire dalla mia esperienza di malato di Covid e dalla mia vicinanza alla morte, ma soprattutto dalla voglia di rinascere, provo a offrirti alcuni spunti per guardare nuovamente con fiducia il futuro. Alla luce di quanto diceva Madeleine Delbrêl: “L’importante è nascere per bene in ogni morire”. Buona lettura! Derio Olivero

Derio Olivero, Alberto Chiara, «Verrà la vita e avrà i suoi occhi». Da una drammatica esperienza di contagio, un formidabile sguardo sul futuro, Edizioni San Paolo 2020, pp. 144, euro 12,00.

Derio Olivero è nato a Cuneo il 17 marzo 1961; ordinato presbitero il 12 settembre 1987, è stato eletto alla sede vescovile di Pinerolo il 7 luglio 2017 e ordinato vescovo l’8 ottobre 2017. Durante la Settimana Santa 2020 è stato a un passo dalla morte a causa del Covid-19: da quell’esperienza è nato questo suo primo libro per le Edizioni San Paolo.

Clicca qui per seguire l'evento.

Informazioni

Prezzo: Accesso libero

Contatti

Telefono: 035 210284
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: lunedì 30 novembre 2020 20:45

Fine: lunedì 30 novembre 2020 21:45

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo