93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
27
Dicembre

Sorsi di Cultura - Scanzorosciate e gli Antichi Affreschi

Continua il viaggio digitale e culturale alla scoperta delle bellezze delle Terre del Vescovado.

EVENTO CONCLUSO

Terre del Vescovado ha il piacere di presentare all’interno della propria collana “degustare l’arte”, finalizzata alla valorizzazione culturale e turistica dei borghi, dei sapori e delle terre del Serio, i contributi video “sorsi di cultura”, a cura di Dorian Cara. Brevi videoclip vi porteranno alla scoperta di alcuni dei capolavori che fanno di Terre del Vescovado una delle eccellenze culturali della provincia di Bergamo e dell’intera Lombardia.

Il diciassettesimo appuntamento è per Domenica 27 Dicembre, scopriremo gli antichi affreschi della Parrocchiale di San Pancrazio a Negrone (Scanzorosciate).

La prima chiesa oratoriale sorta in paese fu quella dedicata a S. Felice, già esistente nel 886, come conferma la pergamena relativa ad un atto di compravendita stilato nell'oratorio di S. felice in “Gurlaco”. Nella chiesa di S. Felice gli abitanti si recavano per pregare e per gli atti quotidiani di pietà, per le funzioni spiccatamente parrocchiali dovevano invece recarsi a Telgate nella Chiesa plebana, perché quella era la parrocchiale per tutti i paesi della valle Calepio.

La Chiesa di San Pancrazio presenta una facciata in marmo di Zandobbio, rivolta verso ovest e preceduta da un ampio sagrato pavimentato in porfido e circondato da balaustra in marmo. La facciata è divisa in due ordini da quattro lesene e relative contro-lesene che, partendo dai relativi basamenti, suddividono gli ordini in tre settori: quello principale è molto più ampio dei laterali ed ospita, all’ordine inferiore, un portale settecentesco, appartenente alla facciata originaria: il portale è sormontato da un timpano triangolare sopra il quale sono appoggiati due angeli; il timpano è spezzato al centro, da una nicchia contenente la statua di S. Pancrazio anch’essa sovrastata da un ulteriore timpano triangolare. La chiesa presenta, dopo una prima campata rettangolare, un’unica navata a pianta ellittica con ai lati due cappelle. Lesene in stucco poggianti su alti basamenti in marmo di Zandobbio reggono con i loro capitelli, un cornicione praticabile su cui si imposta la volta a botte. Sopraelevato di quattro gradini in marmo, rispetto al pavimento della navata, delimitato da una balaustra in marmo, si apre, con la sua pianta rettangolare, il presbiterio che ospita al centro il grande altare con mensa sorretta ai lati da due cariatidi di leoni a tutto tondo seduti sulle zampe posteriori e al centro grande cesto in bronzo colmo di uva e frumento. Ai lati del presbiterio, in alto sono posizionate le due cantorie in legno scolpito, laccato e dorato. Dietro l'altare maggiore vi è il coro in noce scolpito con diciassette stalli.

Eventi visibile sulla pagina Facebook e sul canale YouTube.

Informazioni

Prezzo: Accesso libero

Contatti

Telefono: 035 654783
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 27 dicembre 2020 17:00

Fine: domenica 27 dicembre 2020 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo