93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
23
Aprile

Musei in dialogo: educazione civica

Con Accademia Carrara l'ultima data del corso rivolto agli insegnanti e agli educatori per esperire il patrimonio culturale con un approccio interdisciplinare e interculturale.

EVENTO CONCLUSO

Musei in dialogo è un corso rivolto agli insegnanti e agli educatori per esperire il patrimonio culturale con un approccio interdisciplinare e interculturale, che si sviluppa in un primo appuntamento di lancio con gli interventi di professionisti museali e dell’Educazione e tre appuntamenti gratuiti che prendono in esame alcune opere dell’Accademia Carrara e alcuni oggetti del Museo Popoli e Culture, suggerendo connessioni inaspettate e punti di vista inediti.

Il 23 aprile il tema sarà l'educazione civica.
Opere di riferimento: Giacomo Ceruti (il Pitocchetto), Ragazza col ventaglio, circa 1740 // Guanto per la danza della Tucandeira, Brasile, sec. XX – Museo Popoli e Culture

Cos’hanno in comune un museo d’arte e uno etnoantropologico? Facile rispondere: infinite storie da raccontare!
I dipartimenti educativi dell’Accademia Carrara di Bergamo e del Museo Popoli e Culture di Milano accorciano le distanze con un progetto di valorizzazione e conoscenza interdisciplinare delle rispettive collezioni.
Musei in dialogo nasce nel periodo in cui i musei sono costretti alla chiusura, impossibilitati ad accogliere i visitatori in un momento di grande fragilità, cercando il lato positivo delle attività on line e della DaD, cioè poter raggiungere luoghi e persone più o meno lontani. L’intento di Musei in dialogo è quello di mettere i musei a disposizione della scuola, il patrimonio culturale a servizio dell’educazione, in una sinergia comune indirizzata al benessere e alla crescita della comunità.
Il corso è condotto da Lucia Cecio, Storica dell’arte e Responsabile dei servizi educativi dell’Accademia Carrara, e da Paola Rampoldi, Museologa e  Curatrice del Museo Popoli e Culture. L’approccio privilegiato è interculturale e interdisciplinare: insieme alla presentazione delle caratteristiche formali e storico-artistiche, la lettura delle opere mette in evidenza i punti di contatto con i temi della contemporaneità e il vissuto dei nostri giorni, accostando culture e tradizioni diverse, rendendo vivo il patrimonio dei due musei.
L’attività è realizzata in partenariato con ANISA per l’Educazione all’arte – Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte, Sezione di Milano (Ente qualificato per la formazione presso MIUR Direttiva 170/2016). Per i docenti in servizio la partecipazione costituisce titolo ai fini della formazione.

 

Prenotazione obbligatoria cliccando qui.

Informazioni

Prezzo: Accesso libero, prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 035 247149
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 23 aprile 2021 15:00

Fine: venerdì 23 aprile 2021 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo