93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
11
Marzo

Corso di Primo Livello Fisar Bergamo

Dall’11 marzo un viaggio alla scoperta del mondo del vino sia per appassionati che per futuri professionisti.

EVENTO CONCLUSO

Dall’11 marzo al 3 giugno 2021, la Delegazione di Bergamo della Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori), propone agli amanti del vino il corso di primo livello, dei tre necessari, per conoscere il vino in tutte le sue sfaccettature. Un viaggio alla scoperta del mondo del vino sia per appassionati che per futuri professionisti.

Il corso di primo livello è suddiviso in 12 lezioni - online e in presenza - e si terrà ogni giovedì dalle 20.30 alle 22 sulla piattaforma Zoom.I partecipanti saranno dotati di una confezione con le bottiglie da 0.375 per la degustazione durante la lezione.
Le 12 lezioni del corso sono strutturate per soddisfare le curiosità di chi si avvicina al mondo del vino per la prima volta.

I partecipanti, guidati da Sommelier professionisti costantemente aggiornati, avranno modo di conoscere dettagliatamente la figura del sommelier, i suoi “strumenti di lavoro”, tastevin, frangino, decanter e cavatappi, le tecniche di servizio, ma anche come disporre correttamente i vini in cantina e scegliere il bicchiere adatto per esaltare le caratteristiche di ogni bottiglia.
Verranno illustrate le tecniche di degustazione, profumi e sapori, le nozioni base di viticultura, enologia e le tecniche di vinificazione (spumantizzazione, vinificazione in bianco e in rosso), le diverse tipologie di vini speciali, birre e distillati.    

Il primo livello, propedeutico al secondo e al terzo, si concluderà con una visita in cantina e con un test di autovalutazione.

Perché frequentare un corso di sommelier?
Per chi conosce qualcosa del mondo del vino e vuole mettere in ordine le informazioni già in possesso, con il corso potrà approfondire e acquisire maggiore sicurezza per parlare di vino con gli altri. Il vino è social anche a distanza, avvicina i confini.
Con il corso si apprenderanno accenni alla degustazione dei vini con la tecnica Fisar www.fisar.org, nella delegazione di Bergamo, collocherete i principali vitigni conosciuti e non sulla mappa del nostro planisfero e imparerete le regole del vino. Un dire, fare, baciare del vino ovvero essenziale per sopravvivere abilmente alla conversazione col vino.
Il corso è anche un modo per conoscere il passato e il presente, nonché il futuro del vino: da quali terre nasce, quali trasformazioni ha subito nel tempo, dalla vendemmia all’invecchiamento e infine con quali cibi se ne esaltano le qualità.

Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) è una voce autorevole del settore enologico italiano, dal 1972 propone ai propri soci un percorso di formazione completo e una serie di eventi, nazionali e locali, che riguardano tutti gli aspetti e i settori del mondo vinicolo, dalla produzione alla degustazione, dal servizio all’abbinamento con il cibo e collabora con Slowine per la stesura di una delle guide più autorevoli in Italia.
Fisar è attiva in modo capillare, sul territorio attraverso una fitta rete di oltre 65 Delegazioni autonome, che raccolgono oltre 12.000 associati.

La Delegazione Fisar Bergamo è nata nel dicembre 2019 e propone corsi di avvicinamento al vino, corsi di formazione per aspiranti sommelier suddivisi in tre livelli, incontri, degustazioni e visite in cantina. 

 

 

Contatti

Telefono: 3663746638
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: giovedì 11 marzo 2021 20:30

Fine: giovedì 3 giugno 2021 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo