93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
11
Marzo

Quando viaggeremo tra le stelle?

Continua con l’astrofisico Amedeo Balbi la digital edition di BergamoScienceCenter.

EVENTO CONCLUSO

Prosegue il calendario di conferenze e presentazioni di libri organizzati dall’Associazione BergamoScienza: un incontro a settimana, sempre il giovedì alle 18,30, con le dirette streaming sui canali social della manifestazione dedicate ai temi più contemporanei e accattivanti della scienza e dell’attualità.

Giovedì 11 marzo il secondo appuntamento dedicato allo spazio e alla ricerca di mondi abitabili insieme all’astrofisico Amedeo Balbi dell’Università di Roma Tor Vergata.

Quando viaggeremo tra le stelle? La ricerca di vita su altri pianeti non riflette solo il bisogno di rispondere alle domande fondamentali sulla nostra esistenza (siamo soli?), ma è anche conseguenza della naturale propensione umana alla migrazione e alla conquista. Del resto, se esistono altri pianeti dove la vita può nascere e prosperare, in un futuro remoto l’umanità potrebbe avere qualche speranza di trovare una nuova casa, quando quella attuale verrà inghiottita dal Sole… C’è un piccolo problema: la stella più vicina – Proxima Centauri – dista oltre 4 anni luce, ovvero più di 40 mila miliardi di chilometri. Saremo mai in grado di compiere viaggi interstellari? E come potrebbe funzionare un motore in grado di portarci dall'altra parte della galassia?

L’incontro sarà moderato da Filippo Totani, comunicatore scientifico.

 

Informazioni

Prezzo: Accesso libero

Contatti

Telefono: 035 215992
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 11 marzo 2021 18:30

Fine: giovedì 11 marzo 2021 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo