93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
15
Maggio

Over 60

Per il Festival Orlando Silvia Gribaudi un laboratorio di creazione destinato a signore over 60 alla scoperta del corpo, in movimento e mutamento, nelle sue molteplici forme espressive

EVENTO CONCLUSO

Torna il progetto Over60, ideato dalla coreografa Silvia Gribaudi, un laboratorio di creazione destinato a signore over 60 alla scoperta del corpo, in movimento e mutamento, nelle sue molteplici forme espressive. Un workshop per celebrare un universo di ricchezze e desideri, un approccio al mondo senza pregiudizi, condotto dall’attrice e regista Silvia Briozzo con la collaborazione di Barbara Boiocchi.

Il progetto Over60 nato con la danzatrice e coreografa Silvia Gribaudi nel 2010, è attivo a Bergamo dal 2017 su conduzione di differenti artiste/i. Ha l’obiettivo di promuovere la consapevolezza corporea come strumento di relazione e libertà, per decostruire stereotipi, mostrare la bellezza, la vulnerabilità, la diversità espressiva di un corpo adulto/maturo. Il laboratorio è a fruizione gratuita e ha coinvolto negli anni 55 donne over 60, diventando ancor più significativo durante i mesi dell’emergenza sanitaria, dove il corpo anziano è stato ricoperto da una narrazione invalidante che l’ha relegato ai soli aspetti di fragilità, protezione, isolamento.

Dal 2018 il progetto a Bergamo è stato affidato alla direzione dell’attrice e drammaturga bergamasca Silvia Briozzo per costruire, tramite teatro e danza,  uno spazio di creatività  ed espressione condivisa, al di là degli stereotipi e delle convenzioni sociali. 

Silvia Briozzo è attrice drammaturga. Nel 1989 fonda la Compagnia Teatrale Erbamil e partecipa a tutte le produzioni della compagnia sia come autrice che come attrice fino al 1996. Nel 1991 l’incontro con il Wuppertal Tanztheater di Pina Bausch determina la sua scelta poetica e artistica. Ha lavorato e lavora nel cinema (con Paolo Virzì ne “La pazza gioia” e Niccolò Ammanniti ne “Il miracolo”) e in teatro (con Marco Baliani, Fabio Sonzogni,  Roberto Corona, Enzo Valeri Peruta). Dal 2000 conduce il progetto di teatro sociale Laboratorio Teatrale Multietnico di Dalmine.

 In collaborazione con Festival Danza Estate

 Ph. Samanta Cinquini

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 320.6149443
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 15 maggio 2021 09:30

Fine: sabato 15 maggio 2021 13:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Teatro san Giorgio

Bergamo, via San Giorgio, 1/f