93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
18
Maggio

Praticare alleanze

All'interno del Festival Orlando un laboratorio per cercare di indagare la differenza tra “dare spazi di autonomia” e “concedere spazi controllati”.

EVENTO CONCLUSO

Qual è la differenza tra “dare spazi di autonomia” e “concedere spazi controllati”? Vorremmo instillare semi di alleanze e slabbrare gli spazi angusti dove spesso lasciamo dimorare diversità, paure e tabù. Un laboratorio a cura dell’Associazione Al. Di. Qua. Artists (acronimo di Alternative Disability Quality Artists), aperto a una rappresentanza degli enti culturali della città per impostare uno sguardo aperto, per creare un cambio di passo, per condividere visioni sull’accessibilità.

Con il sostegno di Confcooperative Bergamo, Associazione In-Oltre, in collaborazione con Officine Tantemani

Al. Di. Qua. Artists "Esiste un muro e quindi esistono un Al Di Qua e un Al Di Là. Nell’Al Di Qua eravamo monadi solitarie ma ci siamo riunite, abbiamo dato nuovi nomi alle cose, ci alleniamo collettivamente ad essere forza eterogenea e compatta. Cerchiamo insenature nel muro per farlo crollare. Vogliamo contagiare con forza capillare l’Al Di Là, costruire nuovi spazi di possibilità, rileggere i meccanismi di partecipazione, diventare voce nel cuore del dibattito contemporaneo affinché il nostro corpo non sia la prima e ultima cosa che si dica di noi." Al. Di. Qua. Artists, acronimo del più lungo Alternative Disability Quality Artists, è un gruppo di artist* con disabilità nato durante la pandemia del 2020, la prima associazione di categoria in Italia per lavoratrici e lavoratori dello spettacolo orgogliosamente portatrici di corpi disabilati.

Laboratorio gratuito su invito, rivolto a una selezione di rappresentanti di enti culturali della città.
L’incontro rappresenta il primo passo di un percorso che proseguirà nei mesi successivi.

Informazioni

Prezzo: Laboratorio gratuito su invito

Contatti

Telefono: 320.6149443
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 18 maggio 2021 14:30

Fine: martedì 18 maggio 2021 15:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Officine Tantemani

Bergamo, Via Gianforte Suardi 6