93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
13
Maggio

Traduzioni, tradizioni e rivisitazioni dell’opera di Dante

Il progetto UniBg per Dante entra nel vivo con il convegno internazionale a cui parteciperanno più di cinquanta studiosi da atenei di tutto il mondo.

EVENTO CONCLUSO

Da giovedì 13 a sabato 15 maggio, nel settimo centenario della morte del Poeta, si terrà il convegno internazionale Traduzioni, tradizioni e rivisitazioni dell’opera di Dante, parte del progetto dantesco UniBg diretto dal prof. Remo Morzenti Pellegrini, Rettore dell’Università di Bergamo. 

Una prima area d’indagine riguarda le grandi questioni scientifiche legate alla traduzione delle opere di Dante e alla storia delle versioni europee ed extraeuropee. Altro campo d’indagine privilegiato dai relatori sarà quello delle tradizioni testuali e dell’esegesi relativa alle opere dantesche e ai suoi commentari. Terza e ultima area sarà quella della traduzione intesa come rivisitazione, riscrittura, transcodificazione di episodi, personaggi della Divina Commedia. 

Parteciperanno più di cinquanta studiosi da atenei di tutto il mondo: Aix-Marseille, Barcellona, Bari, Bucarest, Budapest, Cattolica di Milano, Friburgo, Genova, Lione,  Mosca, Notre Dame (Indiana, USA), Parigi, Pisa, Roehampton, Roma “La Sapienza”, Roma “Tor Vergata”, Stettin, Torino, Università del Salento, Università statale del Cile, Venezia Ca’ Foscari. 

Saranno presenti il Rettore, il prorettore Paolo Buonanno, Rossana Bonadei (direttrice del Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere, dipartimento di eccellenza che ha promosso l’iniziativa), Alessandro Masi (segretario generale della Società Dante Alighieri) e Gino Ruozzi (presidente dell’ADI).

Le attività potranno essere seguite semplicemente connettendosi al canale istituzionale dedicato www.youtube.com/UniBgperDante2021 (clicca qui).

 

 

 

Informazioni

Prezzo: Accesso libero

Data e Ora

Inizio: giovedì 13 maggio 2021 09:00

Fine: sabato 15 maggio 2021 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
evento online

Bergamo